CALCIO20/01/2022
Coppa Italia, tris della Roma che vola ai quarti: Lecce eliminato
La Roma non senza difficoltà supera l'ostacolo Lecce e approda ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà l'Inter di Simone Inzaghi. Di Kumbulla, Abraham e Shomurodov le reti giallorosse.
Sport Today
La Roma vince il suo ottavo di Coppa Italia all'Olimpico contro il Lecce e aspetta ora l'Inter ai quarti di finale. A Roma finisce 3-1 una partita piena di emozioni, dove i giallorossi passano addirittura in svantaggio con la rete iniziale di Calabresi. Kumbulla di testa, Tammy Abraham e Shomurodov ribaltano la situazione, in una gara nella quale il VAR ha avuto il suo bel da fare. Espulso Gargiulo a metà secondo tempo per i pugliesi.
Le formazioni iniziali:
LECCE (4-3-3): Bleve; Gendrey, Dermaku, Calabresi, Barreca; Gargiulo, Blin, Helgason; Listkowski, Olivieri, Di Mariano. All. Baroni
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Kumbulla, Ibanez, Maitland-Niles; Veretout, Sergio Oliveira, Cristante; Carles Perez, Abraham, Felix. All. Mourinho
La cronaca
Partita subito viva, dove la Roma ci prova ma il Lecce non vuole subire e tenta di fare suo il pallino del gioco. Dopo una buona azione di Veretout gli uomini di Mourinho vengono però presi di sorpresa dal gol del Lecce che sblocca la gara. Il gol nasce da un colpo di testa sul quale Calabresi insacca alle spalle di Rui Patricio. All'inizio la rete viene annullata per un presunto fuorigioco di Gargiulo ai danni di Rui Patricio, ma dopo un check VAR viene convalidato. 1-0 Lecce, e l'Olimpico inizia a farsi sentire con insofferenza sia per il risultato sia per l'atteggiamento dei Capitolini, molto molli in campo.
Nella seconda metà del primo tempo la Roma alza i ritmi e ci prova ripetutamente fino a trovare finalmente il gol del pareggio, sempre su calcio d'angolo, con Kumbulla: corner battuto dal neo acquisto Sergio Oliveira, Abrahma spizza e Kumulla sul secondo palo la butta dentro.
Nella prima azione del secondo tempo il neo entrato Zaniolo colpisce il palo dopo una progressione delle sue, mentre il gol del 2-1 che ribalta tutto arriva al minuto 54 con Tammy Abraham: l'inglese protegge palla al limite e in una frazione di secondo si gira e spara in rete, completando la rimonta. Anche qui assistiamo a un Check VAR per un possibile offside del britannico a inizio azione, ma anche qui il gol viene alla fine convalidato.
Al 61' viene espulso Gargiulo nel Lecce per un fallo da dietro su Zaniolo. Doppio giallo e partita finita, decisione giusta del direttore di gara che per tutta la partita ha mantenuto lo stesso metro di giudizio.
La formazione di Mou chiude i conti all'81' col gol di Shomurodov: Mkhitaryan lancia benissimo l'uzbeko, che entra in area, rientra su Gendrey e col destro non sbaglia. 3-1 Roma e qualificazione in cassaforte.
La gara con l'Inter valida per i quarti di finale si disputerà il nove febbraio.