CALCIO28/01/2021
Coppa Italia, il Napoli si rialza: poker allo Spezia e semifinale
La squadra di Gattuso si guadagna la doppia sfida contro l'Atalanta: al "Maradona" finisce 4-2, con poker di gol degli azzurri già nel primo tempo.
Sport Today
Il Napoli spazza via le polemiche seguite agli ultimi risultati negativi conquistando la semifinale di Coppa Italia. La squadra di Gattuso travolge nei quarti di finale lo Spezia, sconfitto per 4-2 al “Maradona”. Nel penultimo atto della manifestazione gli azzurri affronteranno l’Atalanta.
Dopo le rassicurazioni della società sulla posizione dell’allenatore il Napoli ha fornito una prestazione dominante al cospetto di un avversario travolto sotto tutti i punti di vista almeno per 70 minuti.
Non c’è partita fin dall'avvio, con il Napoli molto motivato e lo Spezia parso scarico.
Padroni di casa avanti già dopo tre minuti con il più inatteso dei gol, un colpo di tacco di Koulibaly servito da Hysaj dopo un tiro di Zielinski deviato dalla traversa. L’occasione per Galabinov subito dopo illude Italiano, perché sarà l’ultimo squillo offensivo dello Spezia in tutta la partita.
Dopo il quasi gol di Mario Rui al quarto d’ora arrivano tre gol per il Napoli in venti minuti: al 20’ raddoppia Lozano, alla mezzora tris di Politano su delizioso suggerimento di tacco di Zielinski e al 41’ poker di Elmas con un bel tiro a giro su cross di Insigne.
Tanti cambi nel secondo tempo da parte dei due allenatori che pensano alle rispettive partite di campionato. Entrano tra gli altri Mertens e Osimhen nel Napoli e Agudelo nello Spezia, la cui reazione spaventa il Napoli: vanno a segno al 25’ Gyasi e tre minuti dopo Acampora grazie a una deviazione di Manolas.
Gattuso impreca, ma il Napoli torna a comandare il gioco nel finale senza rischiare più.