Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO27/01/2021

Coppa Italia: Atalanta-Lazio è una sfida-spettacolo

Chi passa il turno troverà in semifinale una tra Napoli e Spezia

Sport Today

Secondo match dei quarti di finale di Coppa Italia quest'oggi al Gewiss Stadium di Bergamo tra Atalanta e Lazio. Calcio d'inizio alle ore 17:45 tra due delle formazioni più in forma del nostro campionato, separate in classifica da appena due punti.

Sono 10 i precedenti tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia: i biancocelesti conducono per quattro successi a due, completano quattro pareggi: l’ultima sfida tra bergamaschi e capitolini in Coppa Italia risale alla finale del maggio 2019: successo della formazione di Simone Inzaghi per 2-0 (gol di Milinkovic-Savic e Correa). Padroni di casa che sono imbattuti nei cinque precedenti casalinghi contro la Lazio in Coppa Italia (2V, 3N), mantenendo tre volte la porta inviolata.

Numeri importanti per l'attacco neroazzurro: Luis Muriel è infatti il miglior marcatore stagionale dell’Atalanta in tutte le competizioni con 14 gol, mentre Aleksey Miranchuk ha segnato un gol in ciascuna delle tre competizioni disputate dall’Atalanta in questa stagione - le sue tre reti complessive con la Dea sono sempre arrivate all’esordio nel torneo: in Champions League, Serie A e Coppa Italia. 

L'Atalanta è reduce da ben dieci risultati utili consecutivi: sei vittorie, quattro pareggi. Dall’altra parte del campo una Lazio in ripresa dopo una prima parte di stagione altalenante. La squadra di Simone Inzaghi sta trovando continuità di risultati, come testimoniano le quattro vittorie consecutive.

L’Atalanta si presenta alla sfida con la Lazio con la rosa al completo, eccezion fatta per Pasalic, alle prese con la pubalgia. Mister Gasperini potrebbe attuare del turnover, senza però snaturare la squadra. Mister Simone Inzaghi ha invece qualche problema in più legato alle indisponibilità, a partire dallo squalificato Lucas Leiva. Assenti per infortunio Luis Alberto (operato di appendicite), Luiz Felipe (stagione finita), Cataldi (problema muscolare), mentre è ancora in dubbio Fares per noie fisiche.

PROBABILI FORMAZIONI

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Palomino, Djimsiti; Maehle, Pessina, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Mirancuk; Muriel. All. Gasperini

Lazio (3-5-2): Reina; Patric, Hoedt, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Escalante, Akpa-Akpro, Lulic; Muriqi, Caicedo. All. Inzaghi S.

 

 

Getty Images - Luis Muriel Atalanta Cagliari Coppa Italia 01132021