CALCIO19/08/2021
Conference League: stasera l'esordio della Roma di Mourinho
Per accedere alla fase a Gironi del torneo i giallorossi sfideranno in gara di andata e ritorno i turchi del Trabzonspor
Sport Today
Prima gara ufficiale di Conference League, la nuova competizione per club targata UEFA, per la nuova Roma di Josè Mourinho. Ai Playoff, per accedere alla fase a Gironi del torneo, i giallorossi sfideranno in gara di andata e ritorno i turchi del Trabzonspor.
Il Trabzonspor, infatti, è reduce dalla vittoria ai calci di rigore contro il Molde, dopo aver pareggiato all'andata per 3-3: nella formazione turca allenata da Avci figurano, tra gli altri, tre vecchie conoscenze della Serie A: Bruno Peres, Gervinho e Marek Hamsik.
Partita importante per iniziare la stagione con il piede giusto, in vista anche dell'esordio in campionato contro la Fiorentina.
"Non sembra un playoff di Conference League, sono organizzati e con un bravo allenatore. La gente pensava sarebbe stata una competizione senza squadre top, ma questa sembra più una gara di Champions League e dispiace che la prossima settimana una sarà fuori", queste le parole del tecnico portoghese alla vigilia della partenza per la Turchia.
Dunque, la formazione della Capitale si cimenterà in un nuovo torneo continentale. E sarà la nona partecipazione diversa ad una coppa, dal debutto europeo in Coppa dell’Europa Centrale che risale al 7 luglio 1931 contro lo Slavia Praga, 90 anni fa.
La Roma ha affrontato 12 volte le squadre turche, con questo score: 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. L'incrocio più recente è quello con l'Istanbul Basaksehir, nella fase a gironi dell'edizione 2019-20 di Europa League: un successo per 4-0 all'Olimpico e un altro per 3-0 in Turchia.
Statistiche alla mano, nei confronti diretti contro squadre turche, la Roma si è sempre qualificata al turno successivo.