Copyright Sport Today. All rights reserved.

CHAMPIONS LEAGUE16/02/2021

Riecco le notti europee, i numeri della Champions League

Si attendono grandi sfide in questa fase della Champions League, con i primi due big match in campo stasera.

Sport Today

Finalmente torna la Champions League. Nelal serata di oggi si assisterrà alle prima due partite degli Ottavi, ossia Lipsia-Liverpool e Barcellona-PSG, vero big match di questa fase. Nonostante siamo stati derubati del confronto Messi-Neymar, con il brasiliano fuori 4 settimane a causa di un infortunio, il talento in campo sicuramente non mancherà. Leo Messi sarà l'osservato speciale di questa sfida viste le insistenti voci sul suo trasferimento a Parigi, mentre il PSG vorrà vendicare l'onta del 6-1 subito a Barcellona nel 2017. Anche Lipsia-Liverpool promette spettacolo, anche se la partita verrà giocata non in Germania ma a Budapest per via delle pesanti restrizioni annti-covid imposte da Berlino.

Barcellona Vs PSG

4 - Barca e PSG si sono incontrati l'ultima volta in questa stessa fase della competizione nel 2016-17, quando i catalani sono diventati l'unica squadra a qualificarsi per il turno successivo in Champions League dopo aver perso con almeno quattro gol all'andata. Hanno vinto la seconda tappa, come detto 6-1 al Camp Nou.

14 - Il Barca spera di raggiungere i quarti di finale della Champions League per un record di 14 anni consecutivi. Sono stati eliminati l'ultima volta in questa fase nel 2006-07 dal Liverpool.

10 - Mentre il PSG ha solo una vittoria in trasferta contro avversari spagnoli (Valencia) nella fase a eliminazione diretta della Champions League, il Barca non ha mai perso in casa contro una squadra francese in 10 partite in questa competizione.

2 - Antoine Griezmann ha più cartellini gialli (due) che partecipazioni ad azioni da gol in Champions League (un assist) per il Barca al Camp Nou in sette presenze.

1 - Kylian Mbappe ha segnato solo un gol nelle sue nove partite a eliminazione diretta di Champions League con il PSG. Aveva trovato la rete sei volte in sei partite a eliminazione diretta con il Monaco.

Lipsia Vs Liverpool

0 - Il Lipsia ha giocato fino ad ora 22 match in Champions League, nessuno dei quali è finito senza reti.

8.9 - Mentre il Liverpool è noto per il suo efficace pressing, il Lipsia è ancora più aggressivo. I tedeschi hanno permesso ai loro avversari solo 8,9 passaggi in media prima di intervenire in difesa nella competizione in questa stagione, la cifra più bassa di qualsiasi squadra nel 2020-21.

1 - Roberto Firmino ha segnato solo un gol nelle sue precedenti 16 partite di Champions League, nella scorsa stagione contro l'Atletico Madrid.

6 - Angelino (Lipsia) ha contribuito fin ora con tre gol e tre assist in Champions League. Alvaro Morata (sei gol, un assist) è l'unico spagnolo con più coinvolgimento gol nel 2020-21.

45 - Il Liverpool è stata l'unica squadra a non concedere gol nel primo tempo nella fase ad eliminazione diretta di questa Champions League.

 

 

 

 

 

 

 

Getty Images