Copyright Sport Today. All rights reserved.

CHAMPIONS LEAGUE17/02/2021

Porto-Juventus: Ronaldo guida i suoi verso il successo

Il Porto ha vinto solo una delle ultime nove partite nelle fasi a eliminazione diretta della CL, mentre la Juventus ha vinto 11 delle ultime 13 partite di Champions League

Sport Today

Sfida delicata questa sera per i bianconeri di Andrea Pirlo chiamati ad invertire una rotta che negli ultimi due anni li ha visti sempre uscire agli ottavi e ai quarti di finale di Champions League.

La trasferta in terra lusitana porta con se statistiche favorevoli alla Juventus: il Porto infatti, non ha mai vinto contro la Juventus nei cinque precedenti in competizioni europee, raccogliendo un pareggio e ben quattro ko. L'unico precedente tra Porto e Juventus nelle fasi a eliminazione diretta di Champions League risale agli ottavi del 2016/17 quando i bianconeri vinsero con un punteggio
complessivo di 3-0. Da sottolineare come la Juventus è l'unica squadra, insieme allo Zenit San Pietroburgo, ad aver affrontato il Porto almeno due volte fuori casa nelle competizioni europee senza mai subire gol.

Parliamo ovviamente di numeri, sul rettangolo verde poi le cose cambiano radicalmente, ma le quote offerte che vedono un successo degli ospiti sono da prendere seriamente in considerazione. Bookies a favore della Juventus, anche se il successo in Portogallo non dovrebbe comunque essere dato per scontato visto anche le pesanti assenze con cui ha a che fare il mister bianconero. 

Il Porto tuttavia, è l'unica squadra a non avere ancora subito gol in casa in questa Champions League. I Draghi hanno anche tenuto la porta inviolata nelle ultime cinque sfide nella competizione: è la serie più lunga del club portoghese in CL. Ferran Torres del Man City è stato l'ultimo giocatore a trovare la rete contro Agustín Marchesín, lo scorso 21 ottobre. Azzardato giocare che non ci siano gol nel match? Forse si e allora a questo punto potrebbe essere più saggio virare sul fatto che nel match tra Porto e Juventus vengano segnati meno di tre gol.

Ci si aspetta un primo tempo di studio? La scelta di scommettere che non ci siano gol nella prima frazione è leggermente azzardata, ma potrebbe starci; così come potrebbe avere senso giocare che nel primo tempo vengano segnati meno di due gol.

Se la difesa dei portgohesi pare piuttosto solida, questa sera dovrà superare l'esame Ronaldo. Compresa la sua prima finale di Champions League con il Manchester Utd nel 2008,
Cristiano Ronaldo ha segnato 62 gol in 66 partite nelle fasi a eliminazione diretta della competizione. Potrebbe essere lui il primo marcatore del match? Quota bassa e scontata e allora forse meglio tentare con Chiesa o Kulusewski che dovrebbe partire titolare al posto di Morata.

Marco Canoniero/LightRocket via Getty Images - Juventus star Cristiano Ronaldo