CALCIO10/12/2020
Champions League: quali squadre possono pescare le nostre italiane?
Ecco quali potrebbero essere le avversarie di Juventus, Lazio e Atalanta in vista del sorteggio di Nyon
Sport Today
Archiviata la fase a gironi, la Champions League apre nuovamente il sipario lunedi prossimo a Nyon, sede del sorteggio degli ottavi di finale. A proposito di sorteggio, ecco quali sono in breve, i tre criteri fondamentali: le squadre sono divise tra teste di serie (cioè le prime dei gironi) e non teste di serie (le seconde). Le prime/teste di serie giocheranno la partita di ritorno degli ottavi in casa. Nessuna squadra può affrontare un club arrivato dallo stesso girone e infine nessuna squadra può affrontare un club della stessa federazione nazionale.Vediamo quali sono le squadre teste di serie: Bayern, Chelsea, Dortmund, Juventus, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid; ecco invece le seconde arrivate:Atalanta, AtléticoMadrid, Barcellona, Lazio, Leipzig, Mönchengladbach, Porto e Siviglia.
E le nostre italiane? La Juventus è testa di serie grazie al 3-0 conquistato a Barcellona che è valso il primo posto nel girone. Sicuramente un vantaggio non da poco visto che tra le possibili squadre che potranno incontrare i bianconeri, sulla carta, ci sarebbe da evitare solo l'Atletico. Ma ecco nel dettaglio, seguendo i criteri spiegati prima, le possibili avversarie della Juventus: Siviglia, Porto, Lipsia, Atletico Madrid e Borussia Moenchengladbach.
La Lazio invece, arrivata seconda nel proprio girone dopo il 2-2 casalingo contro il Club Brugge potrebbe incontrare una tra: Bayern Monaco, Manchester City, Liverpool, Chelsea e Real Madrid. Avversarie sicuramente con un coefficiente di difficoltà maggiore rispetto a quelle dei bianconeri.
Discorso molto simile anche per l'Atalanta. L'ottima vittoria per 1-0 ad Amsterdam non gli è valso il primo posto nel girone e quindi i bergamaschi se la dovranno vedere con una tra: Bayern, Machester City, Chelsea, Borussia Dortmund, PSG e Real Madrid.
Appuntamento quindi per lunedi alle ore 14.00 quando scopriremo cosa riserverà il sorteggio per le nostre squadre.