CALCIO24/08/2021
Caso Eriksen: la UEFA premia Kjaer e i medici
Il difensore danese e i medici intervenuti il 12 giugno a Copenaghen salvando la vita ad Eriksen riceveranno il Premio del Presidente UEFA 2021.
Sport Today
La UEFA ha confermato che il Premio del Presidente UEFA 2021 verrà consegnato a Simon Kjaer e ai medici che, il 12 giugno a Copenaghen, hanno soccorso e salvato la vita a Christian Eriksen, colto da un malore nel corso dei primi minuti della sfida tra Danimarca e Finlandia.
Il centrocampista dell'Inter, vittima di un arresto cardiaco, è stato soccorso prima dal compagno di nazionale e prontamente dai medici che sono riusciti nel tentativo di rianimarlo sul terreno di gioco.
Il numero uno della UEFA Aleksander Ceferin ha spiegato le motivazioni di questo riconoscimento dal valore così speciale:
"I veri eroi di EURO 2020. Per me è un grande onore consegnare loro il Premio del Presidente UEFA. Quest'anno, il Premio del Presidente trascende il calcio. Ci fa ricordare, per sempre, che la vita è la cosa più importante e mette tutto nella prospettiva giusta. Voglio fare i miei migliori auguri a Christian Eriksen e alla sua famiglia mentre prosegue il suo recupero".
Oggi Eriksen sta proseguendo il proprio programma di recupero ma non vi sono ancora notizie certe su quando potrà riprendere l'attività sportiva.
Il Ct della Danimarca Kasper Hjulmand, in tal senso, ha confermato di essere in fitto e costante contatto con il numero 24 nerazzurro:
"Ho parlato con Christian la scorsa settimana quando sono andato a trovarlo in Italia, ma vorrei tenere la nostra conversazione privata. Prendiamo tutto al ritmo di Christian, è lui a deciderlo. E rispetto a questo, voglio solo dire che sono in stretto contatto con lui".