CALCIO INTERNAZIONALE20/10/2021
Newcastle: la rivoluzione saudita è iniziata
La nuova dirigenza saudita esonera il tecnico Bruce. Tra papabili Frank Lampard e Roberto Martinez
Sport Today
Lo aveva detto in tempi non sospetti durante una delle prime interviste dopo l'insediamento dei nuovi proprietari a Newcastle. E ha avuto ragione. Steve Bruce temeva per la sua panchina e così è stato. Complice il mediocre inizio di stagione - i Magpies sono penultimi in classifica, ancora senza vittorie all'attivo, con tre punti dopo otto giornate - la posizione del tecnico inglese appariva ovviamente molto incerta ormai da tempo.
Il Newcastle cambia non solo la proprietà, ma anche l'allenatore. E' di oggi la notizia che Steve Bruce non è più l'allenatore dei Magpies: lascia dopo due anni qualche mese, dopo aver guidato il club bianconero a un 13° e a un 12° posto. "Il Newcastle United vorrebbe esprimere la sua gratitudine a Steve per il suo contributo e gli augura ogni bene per il futuro".
Queste le parole dell'ormai tecnico bianconero: "Sono grato a tutti coloro che sono collegati al Newcastle United per l'opportunità di gestire questa squadra di calcio unica. Vorrei ringraziare la mia squadra di allenatori, i giocatori e lo staff di supporto, in particolare per tutto il loro duro lavoro. Ci sono stati alti e bassi, ma hanno dato tutto anche nei momenti difficili e dovrebbero essere orgogliosi dei loro sforzi. Questo è un club con un tifo incredibile e spero che i nuovi proprietari possano portarlo avanti dove tutti noi vogliamo che sia. Auguro a tutti buona fortuna per il resto di questa stagione e oltre".
Il prossimo capo allenatore sarà annunciato a tempo debito", fanno sapere i dirigenti sauditi dal club. Per adesso la prima squadra si allenerà agli ordini di Graeme Jones in modo da preparare al meglio la trasferta a Londra contro il Palace.
Numerosa la rosa dei potenziali candidati per la successione, da Frank Lampard a Roberto Martinez, mentre Antonio Conte, il cui nome era stato accostato di recente al Newcastle, sembra essersi già defilato, non attirato dalla difficile posizione in classifica dei Magpies.