Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO INTERNAZIONALE20/02/2021

Liverpool-Everton, Klopp sfida Ancelotti nel Derby del Merseyside

Non solo in Italia si respira aria di Derby. In Premier League, oggi alle 18:25 andrà in scena il derby di Liverpool, partita sentitissima tra due squadre in difficoltà.

Sport Today

Liverpool ed Everton arrivano all’atteso derby del Merseyside con poche certezze e tante perplessità. Non c’è sicuramente l’entusiasmo dell’andata, quando i Toffees erano partiti con il botto proprio come i Reds campioni in carica, al punto tale che qualcuno intravedeva in questa accesissima sfida tra rivali cittadini anche un possibile duello per il titolo. Attualmente, i Reds si trovano al sesto posto con 40 punti, e vengono da 2 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 5 partite. Ancora peggio l'Everton di Carlo Ancelotti, subito dietro i rivali al settimo posto con 37 punti, e con un ruolino di marcia di 3 sconfitte 1 pareggio e 1 vittoria nelle precedenti 5 sfide. 

Il Liverpool è imbattuto negli ultimi 23 incontri con l'Everton in tutte le competizioni (11V, 12N), la sua serie di imbattibilità più lunga contro un avversario nella propria storia, ma attenzione ai Toffies, imbattuti in ognuna delle ultime sette trasferte di Premier League (5V, 2N); l'ultima serie senza sconfitte più lunga è stata nel marzo 2016 (otto partite). 

I due giocatori più attesi di questo bellissimo derby sono Momo Salah e Calvert-Lewin. Mohamed Salah ha segnato in ciascuna delle sue ultime due presenze in Premier League con il Liverpool, ma in entrambe ha perso. L'ultimo giocatore che ha segnato in tre di fila nella competizione, perdendole tutte e tre, è stato Michail Antonio nel settembre 2016 per il West Ham United. Suo anche un gol nell'ultima partita di Champions League contro il Lipsia. Dall'altra parte, Dominic Calvert-Lewin ha segnato otto gol in trasferta in Premier League in questa stagione; l'unico giocatore dell'Everton a segnarne nove in una singola stagione di Premier League è stato Romelu Lukaku, che lo ha fatto sia nel 2015/16 che nel 2016/17.

Tre sconfitte di fila per i Reds, come detto, prima di questo incontro – Brighton, Manchester City e Leicester – che diventano cinque in tutto (non consecutive) se si aggiungono pure quelle subite a gennaio: Klopp e i suoi hanno perso più partite in questo piccolo scorcio di 2021 che nelle oltre settanta disputate nel 2019 e nel 202 (non perde quattro partite consecutive di Premier League dal dicembre 2002 sotto Gérard Houllier). Anche l’Everton è stato impegnato in settimana: è stato sconfitto in maniera abbastanza netta (3-1) nel recupero con l’indomabile Manchester City, ma domenica scorsa era arrivato un altro k.o., lo 0-2 casalingo con il Fulham terzultimo. 

Le probabili formazioni:

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Henderson, Robertson; Thiago, Wijnaldum, Jones; Salah, Firmino, Mane.

EVERTON (4-2-3-1): Pickford; Coleman, Holgate, Keane, Digne; Doucoure, Allan; Rodriguez, Sigurdsson, Richarlison; Calvert-Lewin.

Getty Images