CALCIO INTERNAZIONALE12/02/2021
Liga, Bundes e Serie A: via con gli anticipi del weekend
Celta Vigo-Elche, Lipsia-Augsburg e Bologna-Benevento aprono il weekend calcistico
Sport Today
Come ogni venerdì parte il treno degli anticipi in tutta Europa. Questa sera ad aprire il weekend di calcio è la Bundesliga con Lipsia-Augsburg il cui calcio d'inizio è fissato per le 20.30.
Statistiche favorevoli ai padroni di casa: il Lipsia è infatti reduce da cinque successi di fila contro l’Augsburg – l’unica altra squadra contro cui ha registrato una striscia così è il Bochum, ma non ha mai fatto meglio. L’ultimo successo dell’Augsburg inevec contro il Lipsia in una gara ufficiale, risale al settembre 2017 (1-0 in casa), negli incontri successivi ha ottenuto soltanto due pareggi e sei sconfitte. Molto buono il ruolino di marcia dei padroni di casa che hanno vinto le ultime tre partite di fila senza subire gol, come non accadeva da ottobre (sempre tre partite). Il Lipsia tra l'altro, non registra una serie di vittorie consecutive con porta inviolata più lunga da sette anni (sei in terza divisione) e nelle ultime 12 partite ufficiali il Lipsia ha ottenuto nove clean sheet. Situazione diversa per gli ospiti che hanno perso cinque delle ultime sei partite in Bundesliga, un record negativo condiviso con l’Hertha. Nel periodo hanno incassato tante sconfitte quante nelle prime 14 giornate di campionato.
Solo un quarto d'ora più tardi fischio d'inizio per Bologna-Benevento. Inzaghi torna sotto le due torri da avversario con il suo Benevento che non vince da cinque partite di campionato (2N, 3P): per i campani si tratta della seconda striscia più lunga nella competizione senza successi, dopo le prime 18 gare in assoluto in Serie A nel 2017. Nessun pareggio nelle tre sfide di Serie A tra Bologna e Benevento: dopo i due successi rossoblù nella stagione 2017/18, è arrivata la vittoria per la squadra campana nella gara d'andata di questo campionato. Dopo il 3-0 sul Parma dell'ultimo turno di campionato, il Bologna potrebbe tenere la porta inviolata per due gare consecutive di Serie A per la prima volta dall'aprile 2019 (tre in quell'occasione).
Alle ore 21.00 calcio d'inizio per tra Celta Vigo e Elche. Entrambe le formazioni non stanno sicuramente attraversando un buon momento di forma. I padroni di casa hanno perso solo due delle ultime nove partite nella Liga contro l’Elche (3V, 4N) e hanno realizzato esattamente un gol in sei di queste sfide. L’Elche non vince in trasferta nella Liga da sette partite (3N, 4P) dopo aver vinto la prima partita stagionale fuori casa nella competizione. nonostante questo però, gli ospiti sono imbattuti da due partite disputate di venerdì nella Liga (1V, 1N), ma non hanno mai evitato la sconfitta per tre gare di fila nel massimo campionato in questo giorno della settimana; il Celta tra l'altro, ha vinto solo una delle ultime otto sfide giocate di venerdì nella Liga (4N, 3P).