Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO INTERNAZIONALE22/02/2021

La Premier sfida le varianti: da maggio tifosi negli stadi

Il premier britannico Boris Johnson vuole riaprire gli impianti già per la parte finale dell'attuale stagione: previsti piani differenti in base alla capienza degli stadi.

Sport Today

Mentre il mondo trema e teme un nuovo lockdown per il dilagare dei contagiati da Coronavirus a causa delle varianti, in particolare quella inglese, arriva proprio dal Regno Unito una risposta all'insegna della speranza.

Secondo quanto riportato da 'Sky Sports UK' e 'BBC', infatti, il Premier britannico Boris Johnson sta per presentare presso la Camera dei Comuni un piano all'insegna di un allentamento progressivo delle misure restrittive.

Per quanto riguarda il calcio l'obiettivo è riportare i tifosi negli stadi, già per la parte finale dell'attuale stagione.

Nel dettaglio, gli impianti più grandi potranno ospitare fino a 10000 persone oppure essere pieni per un quarto della propria capienza. Quelli più piccoli, invece, saranno in grado di contenere fino a 4000 persone oppure riempirsi per metà, a seconda di quale sarà la capacità inferiore raggiunta.

Il piano di Johnson riguarderà in particolar modo la Premier League, la cui ultima giornata è in programma nel weekend successivo, quello che terminerà domenica 23 maggio. Mentre i campionati inferiori, dalla Championship in giù, vedranno il ritorno dei tifosi negli stadi durante le gare dei playoff.

Le prove generali potrebbero avvenire in occasione delle finali di FA Cup e Coppa di Lega: la prima è in calendario per sabato 15 maggio, mentre l'atto conclusivo della League Cup tra Manchester City e Tottenham, originariamente in programma per domenica 28 febbraio, è stata spostata al 25 aprile proprio per avere maggiori possibilità di non giocare a porte completamente chiuse.

Getty Images