Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO INTERNAZIONALE07/02/2021

Klopp va a lezione da Guardiola: Liverpool annientato 4-1 dal City

Notte fonda ad Anfield per il Liverpool di Jurgen Klopp. La sua squadra cade a pezzi sotto i colpi di un City indemoniato e ad oggi semplicemente più forte,

Sport Today

Raramente si è assistito ad un Liverpool così in difficoltà da quando Jurgen Klopp siede sulla panchina dei Reds. Ad Anfield va in scena una partita letteralmente a senso unico, con il tecnico tedesco portato a lezione dallo spagnolo Pep Guardiola. Un 4-1 senza storia firmato Gundogan (doppietta), Sterling e Foden. Di Momo Salah l'unico gol del Liverpool, che nonostante le assenze difensive deve ritrovare fiducia e risultati.

Le formazioni iniziali:

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Cancelo, Stones, Ruben Dias, Zinchenko; Bernardo Silva, Rodri, Gundogan; Mahrez, Sterling, Foden. All.: Guardiola.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Fabinho, Henderson, Robertson; Thiago Alcantara, Wijnaldmìum, Jones; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp.

Il primo tempo è caratterizzato da un impressionante possesso palla del City che però non riesce a concretizzare le occasioni che costantemente crea. La prima vera grande occasione della partita è al 24° ed è per il Liverpool: numero di Alexander-Arnold sulla destra, Zinchenko a vuoto e cross teso a centro area dove Mané anticipa Cancelo e colpisce di testa. Palla alta di poco. Ha rischiato grosso il City.

Poco dopo ci prova anche Firmino con una cannonata con il destro dal limite dell'area di collo pieno dopo una corta respinta di testa di Ruben Dias. Ederson alza in corner.

Al 36° ecco iun rigore per il Manchester City: Sterling entra in area dal vertice sinistro e viene agganciato da Fabinho. Oliver non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta Gundogan che però spara alle stelle. 

Nel secondo tempo, però, si assiste a tutta un altra partita, con il City che dilaga. Al 49° apre le marcatura proprio Gundogan: Sterling entra in area e serve Foden, conclusione miracolosamente respinta da Alisson, sul pallone si avventa Gundogan che insacca spedendo il pallone sotto la traversa.

Poco dopo il Liverpool va vicinissimo al pari: grande iniziativa di Jones che entra in area e spara con il destro. Diagonale che esce di un niente, decisiva la deviazione con un ginocchio di Stones.

Al 62° ecco il pareggio dei Reds con il rigore conquistato e realizzato da un buon Momo Salah, forse il migliore dei suoi. 

La partita si decide a metà secondo tempo, quando in 3 minuti il City ne mette 2. Il primo ancora con Gundogan: Erroraccio in disimpegno di Alisson che regala palla a Foden: palla dentro per Gundogan che insacca con il destro da due passi. City di nuovo in vantaggio. Assist di Foden. Il secondo con Sterling: altro incredibile errore di Alisson che stavolta regala palla a Bernardo Silva. Tocco delizioso per Sterling che in tuffo di testa insacca a porta vuota. Assist di Bernardo Silva. Serata da incubo per Alisson. 

Nel finale c'è ancora tempo per la rete del 4-1 del pupillo di Guardiola, Foden: entra in area dalla destra, si accentra e lascia partire un siluro col sinistro che si insacca sotto la traversa. Niente da fare per Alisson. Liverpool in ginocchio ad Anfield.

Con questa vittoria il Manchester City è sempre più primo in Premier League con 50 punti in 22 partite giocate, mentre il Liverpool, in crisi di giooco oe di risultati è soltanto quarto a 40 punti e con una partita in più.

Getty Images