Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO INTERNAZIONALE09/09/2023

Haaland: "Rapporto con Guardiola buono, Pallone d'Oro? Posso vincere"

Il fenomeno norvegese: "Sogno di partecipare a un Europeo o a un Mondiale".

Sport Today

In una lunga intervista a L'Equipe Haaland ha toccato diversi argomenti, iniziando dal suo rapporto con Guardiola: "Il rapporto con Pep è molto buono. Certo, è molto esigente nel suo lavoro, è molto diretto e onesto nei suoi discorsi. Ma questo è il suo modo di gestire. In ogni caso, per crescere e progredire, è meglio avere tutta la verità in modo molto diretto. Possiamo dirlo, a volte è brutale. Lo apprezzo perché dimostra che è totalmente coinvolto e appassionato. Non sempre è piacevole ma allo stesso tempo ti mette di fronte alla verità e so che il suo scopo è renderti un giocatore migliore".

Haaland è stato il capocannoniere della passata Champions League, vinta proprio dal City. Ma resta una pecca: nessun gol in semifinale e in finale. Il norvegese però ci scherza: "Ne avevo segnati alcuni durante la stagione, vero? L'esempio è la vittoria contro il Real Madrid, 4-0, che è forse la partita più bella della storia dei Citizens. Quel giorno ho avuto l'opportunità di segnare due o tre gol, ma Thibaut Courtois ha giocato una delle partite della sua vita. Sapete, non si tratta solo di segnare gol. La cosa principale è che abbiamo vinto e anche giocato una buona partita. Poi una finale è sempre una partita speciale, era molto combattuta, ma alla fine non c'è sensazione migliore di una vittoria collettiva, ovviamente mi sarebbe piaciuto segnare una tripletta, ma alla fine non c'è tempo per questo tipo di personali considerazioni, devi solo vincere e anche io ho pianto per la prima volta dopo tanto tempo perché avevo realizzato il mio sogno più grande".

Haaland è adesso uno dei più forti al mondo insieme a Mbappé: "Se siamo la coppia erede di Messi-Ronaldo? Questo è quello che sembrano pensare tutti. Ma attenzione, bisogna sottolineare come Messi e Cristiano abbiano fatto cose pazzesche. Dobbiamo anche ricordarci che le fanno ancora, perché anche se sono diventati più anziani, ovviamente, sono comunque giocatori fantastici. Mi sento un privilegiato nell'aver potuto osservare due campioni straordinari come loro. Ma, tornando alla domanda, non parlo mai di me contro gli altri giocatori, non è il mio modo di essere o di vedere le cose. Mi concentro su me stesso, cerco solo di essere migliore ogni giorno, di continuare a divertirmi in quello che faccio e di essere la migliore versione di me stessa".

Capitolo nazionale. Haaland ha degli obiettivi anche con la Norvegia: "Siamo un piccolo Paese di appena 5.5 milioni di abitanti, quindi non è facile. Ma sogno di partecipare a un Europeo o a un Mondiale. Da lì possiamo immaginare di vincere... Non è impossibile, ma ehi... Al momento stiamo lottando principalmente per qualificarci e questo è il mio obiettivo".

Infine una chiosa sul Pallone d'oro 2023: "Credo in me stesso, davvero. So che posso ancora fare molti progressi, sono ancora giovane. Ma sì, penso di avere una possibilità quest'anno".

- Haaland, attaccante del Manchester City