Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO INTERNAZIONALE08/02/2021

Calcio Internazionale: "Monday night in Liga e Premier"

Simeone e l'Atletico in cerca dei tre punti per tenere a distanza Real e Barca; Leeds e Palace non vincono mai di Lunedi

Sport Today

Si chiude la 22a giornata sia in Liga che in Premier League.

Nel campionato spagnolo, Real Madrid e Barcellona hanno entrambe vinto contro Huesca e Betis riducendo a sette le distanze dall'Ateltico Madrid che deve però recuperare due partite.

Questa sera i colchoneros ospitano il Celta Vigo. I padroni di casa hanno vinto solo due delle ultime cinque partite contro il Celta Vigo nella Liga (2N, 1P), dopo aver ottenuto il successo nelle sei precedenti contro i galiziani nella competizione. Tra le mura amiche però, l’Atletico è imbattuto da otto partite nella Liga contro il Celta (6V, 2N) e ha ottenuto il clean sheet nelle ultime tre. Il Celta Vigo non vince da 16 trasferte contro squadre di Madrid nella Liga (5N, 11P), ma ha pareggiato cinque delle ultime sette (2P). L’ultimo successo risale al 2-0 contro il Leganes nel gennaio 2017. Come arrivano le squadre al match di stasera? Sicuramente con aspettative e morale diversi: l’Atletico Madrid è reduce da otto vittorie di fila nella Liga, non arriva a nove dall’aprile 2014 (nove).
Gli ospiti invece, non vincono da cinque partite nella Liga (2N, 3P) dopo essere rimasti imbattuti nelle sei precedenti (5V, 1N). Hanno pareggiato le ultime due e non raccolgono tre pari consecutivi da gennaio 2020. Il Celta dovrà prestare molta attenzione al duo Luis Suarez-Angel Correa. Il primo è il miglior marcatore in questa Liga (14 gol). Tra i giocatori con almeno due gol realizzati è quello con la migliore media minuti per gol (uno ogni 85 minuti), mentre il secondo è il giocatore che ha fornito più assist in questa Liga (sei come Iago Aspas del Celta). Ha già fornito gli stessi passaggi vincenti in questo campionato (sei in 19 presenze) che nello scorso (sei in 33).

In Premier League invece si scontrano Leeds e Crystal Palace. Le statistiche sorridono ai padroni di casa che hanno vinto otto delle ultime 10 partite tra Leeds e Crystal Palace in tutte le competizioni, mentre le altre due sono terminate in pareggio. L'ultima vittoria in trasferta in questa sfida è stata un successo per 1-0 del Palace a Elland Road nel lontano marzo 2006 grazie a Jobi McAnuff. Entrambe le squadre sono allergiche ai "monday night": Il Leeds ha perso entrambe le partite di Premier League giocate di lunedì in questa stagione, entrambe in casa (1-4 contro Leicester, 0-1 contro i Wolves) e il Crystal Palace non ha vinto nelle ultime otto partite di campionato di lunedì (2N, 6P) da quando ha battuto l'Arsenal 3-0 nell'aprile 2017. Il Crystal Palace potrebbe vincere tre partite consecutive di Premier League per la prima volta da una serie di quattro tra febbraio e giugno 2020 mentre i padroni di casa non perdono tre partite casalinghe consecutive di campionato dall'ottobre 2017, in Premier League dal novembre 2003. Curioso pensare che tre delle otto vittorie in Premier League del Crystal Palace in questa stagione sono arrivate contro squadre neopromosse: il Leeds sarà la quarta?

Alexander Hassenstein/Getty Images - Luis Suarez (L) and Diego Simeone