CALCIO24/02/2021
Calcio Femminile: L'Italia c'è! Ottenuto il pass per Euro 2022
Grazie al 12 a 0 siglato dalle azzurre, allo Stadio Artemio Franchi, la Nazionale Italiana di Milena Bertolini si è qualificata per la rassegna
Sport Today
Il "cielo è azzurro sopra lo Stadio Artemio Franchi": sì perché le azzurre del C.T Milena Bertolini hanno strappato il pass per gli Europei del 2022.
Nello stesso stadio dove avevano ottenuto la qualificazione anche per i Mondiali di Francia, le italiane con un pesantissimo 12 a 0 si impongono su Israele: alla formazione italiana bastava siglare solo due reti di scarto.
La pratica è stata così chiusa in maniera netta: la azzurre voleranno agli Europei che si svolgeranno in Inghilterra dal dal 6 al 31 luglio 2022. Oltre il nostro paese e l’Inghilterra ospitante, già qualificate sono le formazioni di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Olanda (campione in carica), Norvegia, Spagna e Svezia. Le altre tre usciranno dai playoff tra le sei peggiori seconde.
Per quanto riguarda il match, anche se non ufficialmente, le azzurre già nel primo tempo erano qualificate visto che hanno chiuso il parziale per 7 reti a 0. Nella ripresa l'Italia per forza di cose, abbassa l'intensità e continua comunque a dominare la scena: altre 5 reti vengono segnate.
A fine match, il C.T Bertolino dice: "Questa qualificazione ce la siamo costruita nella gara di ritorno in Danimarca, con quel pareggio prezioso che ci ha permesso di affrontare questa partita nelle migliori condizioni. Le ragazze sono state brave perché non è scontato vincere con tanti gol in una sfida internazionale. Israele si è presentata con la selezione U19".
RETI
Giacinti, Bonansea,Giacinti,David aut., Girelli, Salvai, Rosucci rig., Sabatino rig., Caruso, Sabatino, Bonansea, Giugliano.