Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO22/01/2021

Bundesliga: Lipsia e Leverkusen a caccia del Bayern

Bavaresi impegnati contro il fanalino di coda dello Schalke04

Sport Today

Si alza il sipario sul 18° turno di campionato della Bundesliga. Dopo il turno infrasettimanale il Bayern è sempre capolista con 39 punti tallonato a quattro lunghezze dal Lipsia e a sei dal Bayer Leverkusen. Più staccato il Dortmund, sconfitto proprio martedì sera 2-1 in trasferta dalle "aspirine".

"Die Schwarzgelben" hanno comunque subito l'occasione per rifarsi: questa sera infatti è in programma l'anticipo in Westfalia contro il Gladbach, squadra contro la quale Il Dortmund è reduce da 11 successi consecutivi in Bundesliga. A rincuorare gli ospiti un altro dato statistico, ovvero che non perdono la prima gara del girone di ritorno in Bundesliga da 16 partite (10V, 6N). Dal canto suo, i padroni di casa del Moenchengladbach hanno perso solo tre partite nel girone d’andata segnando in tutte le ultime 24 gare casalinghe.

Un altro match di cartello è quello tra Leverkusen e Wolfsburg. "Le aspirine" non vivono un momento di grande salute: nelle ultime 5 gare solo una vittoria, tre sconfitte e un pareggio per la miseria di 4 punti conquistati su 15 disponibili. Il Bayer non batte il Wolfsburg in casa in Bundesliga dal 2016, avendo raccolto due pareggi e due sconfitte. Di buono c'è che i padroni di casa hanno sempre trovato il gol nelle 23 partite interne in Bundesliga contro il Wolfsburg (55 reti in totale). Vediamo se domani il Wolfsburg sarà in grado di cambiare la sua storia: "Die Wölfe" hanno infatti sempre iniziato al rallentatore il girone di ritorno nelle ultime stagioni di Bundesliga, non vincendo la prima giornata di ritorno da ben cinque anni.

Match dal sapore europeo per Friburgo e Stoccarda: gli ospiti hanno perso solo una delle ultime 10 sfide ufficiali contro il Friburgo che invece  ha perso solo una delle ultime nove gare in Bundesliga e non perde in casa da cinque partite.

Testacoda invece a Magonza dove i padroni di casa penultimi ospitano il Lipsia secondo. Die "Nullfünfer" non vincono in casa da nove partite (2N, 7P) stabilendo un nuovo record negativo per il club: il Mainz ha disputato il proprio peggior girone d’andata in Bundesliga, raccogliendo solo sette punti. Situazione diversa per il Lipsia che ha perso solo una delle ultime 11 partite in Bundesliga, ottenendo il clean sheet in cinque delle ultime sette partite.

Partita delicata per l'Augsburg che deve cercare di invertire la rotta delle ultime cinque gare in cui ha collezionato 4 ko e una sola vittoria scivolando così al 12° posto della Bundes. L’Augsburg non vince in casa da sei partite e nelle ultime due stagioni, ha perso entrambe le giornate d’apertura del girone di ritorno.

Bel match tra Arminia e Francoforte: i padroni di casa hanno perso solo una delle ultime 12 partite ufficiali in casa contro l’Eintracht e sono imbattuti da tre partite. L’Eintracht  invece non perde in Bundesliga da sei partite, ma ha curiosamente vinto solo una delle ultime sette partite in Bundesliga contro squadre neopromosse.

Sfida numero 76 in Bundesliga tra Hertha e Werder Brema. Padroni di casa imbattuti in contro il Werder Brema da quattro incroci che però non riescono a battere dal 2013.

Altro testacoda tra Schalke 04 e Bayern: lo Schalke non batte il Bayern Monaco in Bundesliga da 20 confronti (3N, 17P) in quella che è la propria striscia di partite senza vittorie più lunga contro una squadra di Bundesliga nel calcio professionistico. Con 44 gol subiti in 17 partite, lo Schalke 04 ha il peggior rendimento difensivo in Bundesliga negli ultimi 10 anni a dimostrazione che la gara di andata persa contro i bavaresi 8-0 non è stato un caso. Il Bayern tra l'altro, ha trovato il gol nel primo tempo in tutte le 17 partite di questa Bundesliga.

La giornata si chiude con Hoffenheim-Colonia. I padroni di casa hanno vinto tutte le ultime cinque partite contro il Colonia, ma hanno vinto solo una volta la prima giornata di ritorno in Bundesliga. Il Colonia di  Markus Gisdol, ex allenatore dell'Hoffenheim, può vantare un record in questa Bundes: sei dei suoi 15 gol segnati in questa Bundesliga provengono da calcio piazzato (40%) – la migliore percentuale del torneo. Le nove reti siglate su azione però sono il numero più basso del campionato. 

 

 

 

 

Getty Images - Bayern Munich Bundesliga 2021