Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO25/03/2021

Basta un tempo agli Azzurri: Berardi e Immobile stendono l'Irlanda del Nord

La selezione di Mancini supera per 2-0 i nordirlandesi al Tardini.

Sport Today

L'Italia ha superato per 2-0 l'Irlanda del Nord nella prima partita di qualificazione al Mondiale che si giocherà in Qatar nel 2022. La squadra di Mancini si è imposta grazie alle reti nel primo tempo di Berardi e Immobile; nella ripresa ci ha pensato Donnarumma a salvare il risultato con due belle parate. Gli Azzurri raggiungono così al primo posto nel girone C la Svizzera con 3 punti: gli elvetici nel pomeriggio hanno piegato per 3-1 la Bulgaria in trasferta.

LA GARA

Dominio azzurro nel primo tempo, la squadra di Mancini controlla il match con un possesso palla insistito e accelerazioni improvvise per le incursioni di Berardi e Immobile: l'attaccante del Sassuolo va a segno al 14' con un bel mancino da posizione decentrata su lancio di Florenzi, il bomber della Lazio raddoppia al 40' con una conclusione sul primo palo che sorprende il portiere nordirlandese Peacock-Farrell. Ospiti praticamente mai pervenuti, la difesa azzurra fa buona guardia e il centrocampo gira alla perfezione.

Azzurri un po' deconcentrati nella ripresa, in due minuti l'Irlanda del Nord crea due grandi chance con Whyte e Smith: in entrambi i casi Donnarumma risponde presente. Mancini decide che è arrivato il momento di effettuare una sostituizione,  e dà spazio a Barella, dentro per Pellegrini. Al 71' la selezione di Baraclough ha un'altra chance con Magennis, ma ancora Donnarumma con un bel riflesso salva la sua porta.

Il ct inserisce Chiesa, Spinazzola, Grifo e Pessina per il finale di partita, ritmi bassi con l'Italia che si limita a controllare. Allo scadere un'occasione con McNair e due azzurre con Spinazzola e Immobile, ma il risultato non cambia più.

Getty Images - Gli Azzurri raggiungono così al primo posto nel girone C la Svizzera con 3 punti: gli elvetici nel pomeriggio hanno piegato per 3-1 la Bulgaria in trasferta.