Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO09/02/2021

Atalanta-Napoli, Gian Piero Gasperini contento di giocare ogni 3 giorni

Grande partita domani al Lewis Stadium di Bergamo, dove Atalanta e Napoli sono pronte a darsi battaglia per un posto in Finale di Coppa Italia.

Sport Today

In vista della Semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Napoli di Rino Gattuso in programma nella serata di domani, il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Dopo lo 0-0 di una settimana fa, la Dea nutre la speranza di raggiungere l'ultimo atto della competizione per la seconda volta in tre anni. L'Atalanta ha infatti superato le semifinali di Coppa Italia in quattro delle sei precedenti edizioni in cui ha preso parte a questa fase del torneo, la più recente appunto nella stagione 2018/19:

"Credo che sarà una gara diversa rispetto a quella dell'andata. Potremmo dire che ci giocheremo il secondo tempo di questa semifinale, che sarà quello decisivo: quindi ogni situazione andrà sfruttata al massimo e vedremo ridursi i margini di errore. Allo stadio Maradona ci siamo resi conto di essere competitivi anche contro una squadra di valore come il Napoli".

Domani al Gewiss Stadium ci si aspetta una partita frizzante e ricca di gol, e l'Atalanta deve dimostrare di essersi già lasciata alle spalle il brutto pareggio subito in rimonta dal Torino nell'ultima giornata di Serie A. Tra l'altro, questa sarà solo la terza sfida tra Atalanta e Napoli in Coppa Italia in casa della Dea: dopo il pareggio per 1-1 del 1973, il Napoli ha vinto di misura 1-0 nella gara di ritorno della finale del 1987 grazie alla rete di Bruno Giordano:

"Fortunatamente giochiamo ogni tre giorni, e si deve pensare subito alla partita successiva. E questa sarà molto importante perché ci giochiamo in casa contro il Napoli l'accesso alla finale ed è una chance da sfruttare".

Mai dimenticare l'importanza della Coppa Italia anche per l'accesso che garantisce alle Coppe Europee. In questo momento, infatti, l'Atalanta gravita al 7° posto della classifica di Serie A a pari punti col Napoli, che però è avanti per differenza reti. Vista la situazione di classifica, garantirsi un ingresso almeno in Europa League indipendentemennte dalla classifica sarebbe un grande risultato:

"Conta tanto per noi anche per questo aspetto, così come per loro perché non si arriva a una finale di coppa tutti gli anni". Dopo il successo contro l'Inter nella scorsa edizione del torneo, il Napoli potrebbe vincere due trasferte consecutive di Coppa Italia per la prima volta dal 1999 (Fermana e Como in quell'occasione) - i partenopei hanno perso otto delle ultime 11 gare esterne nella competizione (1V, 2N). 

Insomma i motivi di interesse non mancano di certo per una sfida che si appresta ad essere memorabile.

Getty Images