BASKET24/11/2021
Sacchetti si gode la sua Nazionale. "C'è la base ma anche i volti nuovi"
In un'intervista a Gazzetta dello Sport, il C.T della Nazionale italiana di basket ha parlato in vista della prima finiestra di qualificazione al Mondiale 2023
Sport Today
Meo Sacchetti, l'uomo che ha riportato l'Italbasket ai Giochi Olimpici si prepara ad affrontare la prima finestra di qualificazione al Mondiale del 2023. Il C.T ne ha così parlato a "Gazzetta dello Sport".
Il punto di partenza è un gruppo sì giovane, ma composto da chi c'era a Tokyo anche se appunto non mancano i volti nuovi.
"Si riparte con l’entusiasmo di chi ha fatto qualcosa per migliorare la visibilità della pallacanestro e di chi ha trasmesso emozioni importanti. Ci sono alcune facce nuove, altre già viste: vogliamo ampliare il nostro gruppo, avendo come base la squadra olimpica. Per il capitano si segue il principio di anzianità, sarà Michele Vitali, con Amedeo Tessitori come vice".
Tra i volti nuovi, impossibile non citare Matteo Spagnolo e Paolo Banchero. Quest'ultimo presto osservato speciale: "Banchero è un giocatore di alto livello, non è un lungo di stazza ma ha tante qualità. Sinora abbiamo parlato una sola volta, quando ha avuto in regalo la maglia della Nazionale, ma appena potrò lo andrò a trovare. Spagnolo sta facendo passi da gigante, è ambizioso ma resta con la testa sulle spalle, è questa la sua qualità migliore".