BASKET27/02/2022
Qualificazioni Mondiali, l'Italia si riscatta e batte l'Islanda
Al PalaDozza, gli azzurri tornano alla vittoria dopo il ko di giovedì.
Sport Today
L'Italia trionfa contro l'Islanda nella quarta gara del girone per le qualificazioni Mondiali. Gli azzurri, dopo un primo quarto combattuto, prendono il largo dopo il primo tempo e chiudono i conti 95-87. Seconda vittoria azzurra in queste qualificazioni. Della Valle il migliore chiude con 26 punti.
Primo quarto molto combattuto tra Italia e Islanda. Punteggio alto al PalaDozza, gli azzurri inseguono ma restano in partita contro gli ospiti che anche senza Hermannsson tirano 12 su 19 dal campo con 3 triple. Nico Mannion inizia subito forte, andando in doppia cifra dopo 10' di gioco. Nel secondo quarto invece i padroni di casa sono devastanti. Due triple importanti firmate Della Valle e Pajola permettono agli azzurri di prendere fiducia.
L'Italia è avanti di 8 punti a metà gara dopo essere stata a -5 in avvio. Amedeo Della Valle, a quota 15 con 10 su 11 ai liberi è il migliore a fine primo tempo per gli azzurri. Per l'Islanda spicca Fridriksson con 17 punti con 7 su 14 al tiro.
Nel terzo quarto, l'Italia rientra con la stessa grinta del secondo quarto. Due bombe di Michele Vitali e il jumper di Mannion portano i padroni di casa sul +16, massimo vantaggio per i ragazzi di Sacchetti. L'Islanda reagisce ma gli azzurri riescono a mantenere una buona distanza a 10' dal termine della sfida. Della Valle è devastante e grazie alle sue giocate l'Italia tocca nell'ultimo quarto anche il più 19, congelando il match. Alla fine, i ragazzi di Sacchetti trionfano 95-87.