Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET30/04/2023

Pozzecco e il sorteggio Mondiale: "Ci soddisfa. Banchero? Ora è cambiato tutto"

Il commissario tecnico degli azzurri ha commentato il sorteggio che vedrà gli Azzurri del basket sfidare le Filippine padrone di casa, Repubblica Dominicana e Angola

Sport Today

L’Italia giocherà la prima fase della FIBA World Cup 2023 a Manila nelle Filippine nel gruppo A con i padroni di casa delle Filippine, la Repubblica Dominicana e l’Angola. E' il verdetto emesso dall'urna del sorteggio. Questo il commento del commissario tecnico azzurro Gianmarco Pozzecco attraverso i canali ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro: "Il Mondiale sarà per noi un’altra tappa significativa nel percorso di crescita e credibilità, sia come Nazionale sia come maturazione di questa generazione di giocatori italiani. Sarà anche una buona occasione per continuare a creare entusiasmo come abbiamo fatto finora con una serie di sold-out in tutte le nostre partite". 

Pozzecco ha quindi  proseguito: "Il sorteggio ci soddisfa anche per motivi logistici perché ci permette di rimanere a Manila per tutta la durata della competizione ma non vogliamo sottovalutare le nostre avversarie, tra cui le Filippine padrone di casa e la Repubblica Dominicana capace di eliminare l’Argentina vice-campione del Mondo dalla corsa al Mondiale. Con il mio staff abbiamo seguito in call l’intero sorteggio con grande partecipazione e sono contento di come tutti nel team si sentano coinvolti. Il viaggio verso Manila è già iniziato".

Nella seconda fase, gli Azzurri incroceranno il gruppo B con Serbia, Cina, Portorico e Sud Sudan. L'Italia torna quindi a giocare un Mondiale nelle Filippine a distanza di 45 anni dall’ultima volta: nel 1978, infatti, Dino Meneghin e compagni chiusero al quarto posto quella edizione in cui l’oro fu vinto dalla fortissima Jugoslavia: il 10 ottobre 1978 l’Araneta Coliseum ospitò la sfida tra Azzurri e Filippine e l'Italia s'impose 112-75.

Getty Images - Gianmarco Pozzecco