BASKET27/08/2023
Mondiali, stoica Italia ma ko con la Repubblica Dominicana. Pozzecco espulso
Gli azzurri tentano la rimonta impossibile nel finale ma accarezzano solo il sogno: sarà decisiva la sfida contro le Filippine.
Sport Today
Il cammino dell'Italia di basket al Mondiale si complica. Dopo il trionfo contro l'Angola infatti, i ragazzi di Pozzecco sono usciti sconfitti nel faccia a faccia contro la Repubblica Dominicana: decisico per gli azzurri un terzo quarto dominato dagli avversari 31-16. Il match è terminato 87-82 per Towns e compagni, che negli ultimi secondi hanno rischiato di buttare all'aria un ampio vantaggio.
Il match parte benissimo per l'Italia, che si porta avanti subito 10-0. L'illusione però dura poco, gli azzurri incominciano a sbagliare tanto da tre e la Repubblica Dominicana ne approfitta, prima accorciando le distanze e successivamente sorpassando gli avversari. Poco prima però, Pozzecco viene espulso per doppio fallo tecnico: un mancato fischio di sfondamento di Towns su Ricci, trasformato in fallo di quest'ultimo, manda su tutte le furie il coach azzurro.
Nella ripresa l'Italia sparisce nel terzo quarto, faticando anche nella prima metà degli ultimi 10', con la Repubblica Dominicana che tocca anche il massimo vantaggio a più 16. Gli azzurri però non mollano fino alla fine e a pochi secondi dalla fine riescono a portarsi addirittura a soli 3 punti di distanza grazie a un pressing da manuale e a ottime giocate individuali (su tutte la tripla col fallo di Spissu).
La Repubblica Dominicana trema ma alla fine riesce a portarsi a casa il match: protagonisti Towns e Feliz, con quest'ultimo che tira 7/10 dall'arco. Adesso per l'Italia sarà decisiva la sfida contro i padroni di casa delle Filippine.