Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET11/07/2023

Mondiali, Castelli: “Per l’Italia grande occasione per accedere a Parigi 2024”

L’opinionista di Eurosport è scettico sulla possibilità della nazionale azzurra di entrare tra le prime quattro al mondo

Sport Today

“Se il CT Pozzecco avesse potuto scegliere dalle varie fasce le squadre da affrontare, penso che avrebbe disegnato un percorso molto simile a quello partorito dalla sorte. Tutto è apparecchiato per arrivare tra le prime otto, ma poi sarà difficile superare i quarti di finale”. È questo il giudizio di Mario Castelli, ex cestista e oggi opinionista per Eurosport, sui prossimi Mondiali di basket rilasciato a OA Sport. Un percorso nel quale sarà importante “non sottovalutare nessun avversario né avere timore reverenziale per quelli sulla carta superiori”.

Con la zona medaglie offlimits, secondo Castelli, “il grande obiettivo da mettere nel mirino è quello di provare a conquistare l’accesso diretto ai Giochi Olimpici di Parigi 2024”. Questo significherebbe terminare i Mondiali tra le migliori due europee (la Francia viene esclusa dal conteggio, in quanto qualificata di diritto). “Un’impresa non semplice con rivali come Serbia, Spagna, Slovenia, Grecia, Germania, ecc. Però non è un traguardo fuori portata”.

Castelli ha affrontato anche il tema della riduzione delle gare della finale scudetto da 7 a 5. “Indubbiamente – ha affermato – la stagione risulta gravosa dal punto di vista fisico e mentale, però non sono convinto che la soluzione sia togliere due partite proprio dalla serie più seguita dell’anno. Ho il timore che mutilare la serie scudetto possa rivelarsi un autogol”. Una soluzione alternativa secondo l’opinionista di Eurosport può essere quella di “portare i quarti di finale, purtroppo spesso scontati, al meglio dei 3 incontri”. Un’opzione che avrebbe anche benefici diretti sulla finale, in quanto “in questo modo si potrebbero spalmare meglio le date della finale ed evitare un incontro ogni 48 ore, come successo quest’anno tra gara-5 e gara-7”. 

Getty Images