Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET28/08/2023

Mondiali basket, Petrucci fa una richiesta a Pozzecco

Il presidente della FIP: "Episodi come quelli con la Repubblica Dominicana non li voglio più vedere".

Sport Today

La sconfitta dell'Italia al Mondiale con la Repubblica Dominicana (87-82 il finale) continua a far discutere. Un passo falso che, di fatto, complica molto il cammino degli Azzurri nella rassegna iridata. Martedì 29 agosto, alle 14:00, vietato sbagliare contro i padroni di casa delle Filippine. Serve una vittoria e un comportamento esemplare, come richiesto dallo stesso Petrucci.

"Ho detto all'allenatore e a tutto lo staff che episodi come quelli di ieri non li voglio più vedere. Non si perde per gli arbitri, è una mentalità completamente sbagliata. La Repubblica Dominicana ha vinto meritatamente: si deve sempre accettare il risultato del campo. Gli errori arbitrali ci sono e ci sono sempre stati, ma non hanno determinato il risultato finale. Abbiamo un'immagine da difendere: non è colpa della FIBA, che non c'entra niente. Queste cose sono successe una volta e non devono più succedere: è stato uno spettacolo, visto da tutti, che non mi ha fatto piacere", le sue parole riportate dalla Stampa.

L'Italia è obbligata a vincere e convincere con le Filippine per dimenticare la brutta sconfitta patita con la Repubblica Domicana. Sotto la lente d'ingrandimento ci sarà coach Pozzecco, finito nell'occhio del ciclone dopo le sue polemiche sfuriate nell'ultima partita.

Getty Images - Gianni Petrucci