BASKET23/08/2023
Mondiali Basket: obiettivo minimo i quarti di finale
Semifinale tabù dal 1978. Ecco chi sono gli uomini scelti da Pozzecco per provare l’impresa
Sport Today
Venerdì 25 agosto iniziano i Mondiali di basket dell’Italia, in campo contro l’Angola. La nazionale azzurra è la favorita del Gruppo A (arriva all’appuntamento iridato con 7 vittorie consecutive), che comprende anche Repubblica Dominicana e Filippine. Ma la sua non sarà una superiorità assoluta. Se il passaggio di turno è apparentemente scontato, non lo è l’accesso in semifinale: evento questo che non succede dal 1978.
Obiettivo per il quale il coach Gianmarco Pozzecco ha realizzato una nazionale che è un mix tra giocatori veterani e giovani. Una nazionale che ama giocare in attacco, ma capace di contraddistinguersi anche per compattezza e forza difensiva. Una nazionale consapevole delle proprie potenzialità. Una nazionale in cui Simone Fontecchio è la star e Nicolò Melli il punto cardine.
Gli azzurri che disputeranno il mondiale sono: Marco Spissu (#0), Stefano Tonut (#7), Nicolò Melli (#9), Simone Fontecchio (#13), Giampaolo Ricci (#17), Matteo Spagnolo (#18), Achille Polonara (#33), Mouhamet Diouf (#35), Luca Severini (#40), Gabriele Procida (#50), Alessandro Pajola (#54), Luigi Datome (#70).