Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET22/05/2021

Milano-Venezia, si parte: per l'Olimpia vietato pensare all'Eurolega

Al Forum via alla serie di semifinale scudetto: la Reyer, stanca dopo le fatiche contro Sassari, cerca l'impresa in almeno una delle prime due partite per poi ospitare l'Olimpia al Taliercio dopo la Final Four di Coppa.

Sport Today

Le semifinali scudetto si aprono sabato sera alle 20.45 con la sfida tra Olimpia Milano e Reyer Venezia, di fronte al Forum per gara 1.

Si tratterà del quinto incrocio stagionale dato che alle gare di andata e ritorno in regular season si è aggiunta la doppia sfida di Supercoppa ad inizio stagione.
Milano ha vinto in tre occasioni, ma questa serie di semifinale, che mette di fronte la prima e la quarta della regular season, ma soprattutto le squadre che si sono divise gli ultimi quattro scudetti in alternanza tra il 2016 e il 2019, va vista nell’ottica dell’imminente Final Four di Eurolega che attende Milano.

Dopo le prime due partite che si giocheranno al Forum (gara 2 è in programma lunedì 24), infatti, la serie si fermerà per permettere all’Olimpia di preparare la semifinale del 28 maggio contro il Barcellona.

Oltre che sulla propria indiscutibile superiorità tecnica la squadra di Ettore Messina potrà contare sui cinque giorni di riposo seguiti al facile 3-0 nei quarti contro Trento, mentre la Reyer è reduce dalla battaglia contro Sassari, piegata 3-2 al termine di cinque sfide combattutissime. Probabile un robusto minutaggio per Moraschini e Biliga, che a Colonia non ci saranno.

Per i giocatori di De Raffaele è d’obbligo puntare a vincere almeno una delle prime due gare in trasferta in modo da mettere pressione in vista di gara 3, in calendario per il 2 giugno al Taliercio, su un’Olimpia che sarà a propria volta reduce dalle fatiche fisiche e mentali di Coppa.

Il coach della Reyer, privo di Bramos, potrebbe ripetere la mossa vincente contro Sassari, ovvero l’inserimento di Julyan Stone per un quintetto più basso e adatto a sfruttare le transizioni.

Getty Images