BASKET15/01/2023
Milano doma Tortona ed è campione d'inverno, Varese inarrestabile
La squadra di Messina si prende anche la testa di serie numero 1 per le Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio. Teodosic salva la Virtus contro Venezia, la squadra di Brase dominante anche contro Napoli.
Sport Today
Olimpia Milano e Virtus Bologna. Sempre loro. Gemelle di sventura in Eurolega, dove a furia di sconfitte per entrambe la Final Eight rischia ormai di trasformarsi in utopia, campioni d'Italia e vice confermano la propria superiorità schiacciante entro i confini nazionali, chiudendo il girone d'andata al primo posto in coabitazione.
La squadra guidata da Ettore Messina disputa una gran partita contro Tortona, sconfitta 79-63, successo che consente a Milano di conquistare anche il titolo di campione d'Inverno chiudendo il girone d'andata del campionato da prima in classifica, con annessa testa di serie numero 1 per le Final Eight di Coppa Italia di metà febbraio.
Ben più sofferta l'affermazione della Virtus, che piega in volata la Reyer Venezia con il punteggio di 79-78 grazie a una tripla allo scadere di Milos Teodosic.
Negli altri incontri della giornata spiccano l'ennesimo successo torrenziale di Varese, che rifila 106 punti (a 79) a Napoli, reduce dal successo proprio su Milano nella prima partita della gestione Pancotto. La formazione di Brase manda sei giocatori in doppia cifra e l'intero roster a referto. Brillano Reyes, autore di 19 punti, Owens e Ross (15). Quinto successo interno di fila per i lombardi e quarto posto a braccetto con Pesaro, vittoriosa per 81-69 a Scafati: il terzo posto di Tortona dista solo due punti.
Sassari stende Brindisi e avvicina Brescia, sconfitta a Verona. Reggio Emilia si rilancia in chiave salvezza grazie al colpaccio di Trento
Risultati 15ª giornata:
Scafati-Pesaro 69-81 (giocata sabato)
Treviso-Trieste 69-88
Varese-Napoli 106-79
Virtus Bologna-Venezia 79-78
Olimpia Milano-Tortona 79-63
Trento-Reggiana 68-84
Dinamo Sassari-Brindisi 111-93
Verona-Brescia 81-77