Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET01/07/2021

Italbasket: la convinzione di Achille Polonara

"Calma, convinzione, concentrazione: siamo qui per vincere"

Sport Today

Ci siamo: l'attesa sta per finire. La Nazionale italiana di basket è infatti pronta a scendere sul parquet di Belgrado per giocare la prima gara del suo Preolimpico oggi alle ore 16:30, sapendo di essere già in semifinale. Achille Polonara alla vigilia del match, ne ha parlato rilasciando un'intervista a La Gazzetta dello Sport.

"E' importante cercare di avere subito l'atteggiamento giusto. Calma, convinzione, concentrazione. Contro Portorico bisogna partire bene per mandare un messaggio chiaro a tutti: noi siamo qui per vincere".

Polonara non vuole parlare di numeri, percentuali o probabilità: ecco cosa vuole regalare ai tifosi italiani: "Non voglio parlare di percentuali, ma sono tutte gare secche, nulla è scritto. Noi poi siamo spinti da una motivazione enorme. All’Italia vogliamo regalare un sogno che si chiama Olimpiade di Tokyo. È il più alto obiettivo possibile, quindi viene prima di tutto, anche dell’Eurolega."

La maglia della Nazionale è qualcosa che va oltre tutto: "Tornare in Nazionale è stata una gioia. Sento di essere un giocatore più importante rispetto a prima. Non avverto la pressione e ho tanti stimoli. Il nostro uomo chiave però è Melli. Spissu e Fontecchio vengono da ottime stagioni e possono darci una grande mano. Questa è un’Italia speciale, fatta anche di giovani alla prima esperienza in un evento così importante, ma per nulla spaventati. Si è creata una grande chimica tra noi. Non resta che provarci."

getty images - getty images