Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET03/09/2023

Gioia Italia! Gli Azzurri battono Porto Rico 73-57 e approdano ai quarti

Splendida prestazione difensiva e non solo da parte dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco, che ora attendono l'esito di Lituania-Stati Uniti

Sport Today

Un'Italia tutta cuore e ottima gestione dei momenti difficili - dopo la vittoria contro la Serbia caratterizzata dai 34 punti realizzati negli ultimi 13' con triple a go go - batte Porto Rico e approda ai quarti di finale del Mondiale nelle Filippine, regolando l'avversario 73-57. Non era affatto facile contro Porto Rico, formazione debordante dal punto di vista offensivo e ancora galvanizzata dai 102 punti rifilati alla Repubblica Domenicana. A decidere la contesa, di fatto, è stata una straordinaria prestazione a livello difensivo da parte del team di coach Gianmarco Pozzecco, che ha saputo mantenere la barra dritta anche dovendosi misurare a una sfida giocata punto a punto fino a oltre la metà e in cui la tensione nervosa è stata particolarmente tangibile. Una prestazione orale, condita di 12 punti di Fontecchio, gli 11 di Datome, i 15 di Tonut e gli altrettanti di Nicolò Ricci, nel finale di match letteralmente letale coi tiri da fuori. Ad attendere gli Azzurri ai quarti di finale, ora, una tra Lituania e Stati Uniti, avversari di livello altissimi ma che, con lo stesso atteggiamento palesato dai ragazzi di Pozzecco, possono essere affrontati con grandi speranze.

IL TABELLINO DI ITALIA - PORTO RICO 73-57
Italia: Fontecchio 12, Melli 7, Polonara, Spissu 8, Tonut 15; Datome 11, Pajola, Procida 2, Ricci 15, Severini 3, Spagnolo. N.e.: Diouf. All.: Pozzecco.
Porto Rico: Conditt 4, Piñeiro 9, Romero 9, S. Thompson 3, Waters 13; Ford, Holland, Ortiz 9, Howard 11, Toro. N.e.: E. Thompson, Reyes. All.: Colon.

Getty Images - Italia