BASKET28/05/2021
Final Four Eurolega: Milano beffata allo scadere, Barcellona in finale
Decide un canestro da due di Cory Higgins, sfuma il sogno dell'Olimpia di giocarsi il trono d'Europa dopo 33 anni.
Sport Today
Dopo una semifinale appassionante alla Lanxess Arena di Colonia sfuma il sogno di Milano di tornare in finale di Eurolega dopo quella vinta nel 1988, nella competizione che allora si chiamava Coppa dei Campioni. L’AX Armani Exchange viene battuta per 84-82 dal Barcellona, che si giocherà domenica il trofeo contro l’Anadolu Efes Istanbul.
Decisivo un canestro da due di Cory Higgins a 8 decimi dalla fine, per i blaugrana di Jasikevicius, all’ottava finale della loro storia (l’ultima l’hanno vinta nel 2010) 21 punti di Nikola Mirotic, per l’Olimpia di Ettore Messina, che dovrà giocare la finale per il terzo posto contro il CSKA Mosca, 23 di Kevin Punter.
E’ il Barcellona a partire meglio anche se nel primo quarto non va oltre i 5 punti di vantaggio, quando va sul 7-2 dopo due minuti. I blaugrana piano piano allungano sul +11 quando manca 1’40” all’intervallo lungo, al quale si arriva sul 51-42.
Nel terzo quarto Milano cambia marcia tanto da arrivare al sorpasso a meno di 6 minuti dall’inizio del periodo, per poi ribaltare completamente la situazione andando sul +8 con un parziale di 15-2, 29-16 complessivo nel quarto: a 10 minuti dalla fine i ragazzi di Messina sono in vantaggio 71-67.
L’ultimo periodo è una lotta punto a punto ma dopo che a 1’44” dalla sirena Punter pareggia sull’82-82 con una tripla, nessuno più riesce a segnare fino al canestro decisivo di Higgins, mentre l’Olimpia fallisce tre triple e due tiri da due.