BASKET26/03/2021
EuroLeague: primo match point playoff per la squadra di Messina
Palla a due alle ore 19.00 alla Buesa Arena
Sport Today
Si è chiusa la prima serata del trentunesimo turno di EuroLeague. Dopo il successo dell’Efes sul Panathinaikos nella seconda gara, all’Olimpia Milano una vittoria sul Baskonia varrebbe l’accesso ai playoff dopo 7 anni.
Palla a due alle ore 19 per Baskonia vs Olimpia Milano e primo match point playoff per la squadra di Ettore Messina che deve dimenticare quanto fatto nella gara di andata, oppure, se volete, tenerlo bene a mente per evitare di commettere gli stessi errori. I baschi sono una squadra disciplinata, aggressiva sul portatore di palla con due difensori come Pierria Henry e Achille Polonara, ma fondamentalmente tostissima in ogni sua componente, pensando anche a Alec Peters, Zoran Dragic e Rokas Giedraitis.
Baskonia-Olimpia è anche una sfida tra i due santoni del Basket, ovvero Ivanovic e Messina: i confronti tra i due dal 2000 dicono 12-7 a favore del condottiero di Olimpia Milano, il match del girone d’andata ha chiuso una striscia di quattro successi a favore di quest’ultima. Il primo duello risale all’1 novembre 2000, 59-65 per la Kinder Bologna con 17 punti di Ginobili e Andersen.
Bilancio invece in parità tra le due squadre: 9-9. Anche se la storia del confronto è favorevole alla squadra di casa, 14-5 in totale. Vitoria ha vinto a Milano la partita di andata e Olimpia ha vinto a Vitoria nel 2018 (canestro in entrata risolutivo di Jordan Theodore) e ci ha vinto l’ultima volta in cui ha raggiunto i playoff, nel 2014.
Coach Messina è concentrato e sa benissimo cosa significherebbe vincere questa sera: "Stiamo ovviamente entrando in una parte cruciale della nostra stagione. Durante questo road trip di EuroLeague, affronteremo tre squadre che sono riuscite a batterci a Milano. ll Baskonia è una squadra eccellente, in buona forma e molto disciplinata, come tipico di tutte le squadre di Ivanovic. Chiaramente, siamo consapevoli di quanto sia difficile questa gara".