BASKET24/03/2021
Belinelli: da Bologna all'NBA e ritorno
La carriera, tra gli Stati Uniti e il capoluogo emiliano, del primo italiano che è riuscito a vincere l'anello del campionato di basket più bello del mondo.
Sport Today
La carriera di Marco Belinelli è caratterizzata dalla militanza nelle due squadre di “basket city”, prima la Virtus e poi la Fortitudo Bologna, poi dall’approdo in NBA, dove ha giocato in una quantità industriale di franchigie, e poi il ritorno a casa, nelle file della Virtus, lui che è nato a San Giovanni in Persiceto, comune della città metropolitana del capoluogo emiliano.
Dicevamo dell’NBA: nel 2007 esordisce con i Golden State Warriors, che al draft lo pescano al numero 18 assoluto. Il 30 ottobre 2007 gioca la sua prima partita alla Oracle Arena di Oakland contro gli Utah Jazz entrando dalla panchina per 12 minuti e mettendo a segno 2 triple su 3 per un totale di 6 punti.
In seguito gioca nelle seguenti squadre: Toronto Raptors, New Orleans Hornets, Chicago Bull, San Antonio Spurs, Sacramento Kings, torna agli Hornets, a loro volta tornati a Charlotte, poi è la volta di Atlanta Hawks e Piladephia 76ers, infine il nuovo approdo a San Antonio.
In totale, prima di tornare in Italia lo scorso novembre, ha militato in otto squadre della Lega professionistica americana collezionando 860 partite di regular season e segnando 9,7 punti a partita, ed è anche approdato in sei stagioni ai playoff vincendo un anello con San Antonio nel 2014, primo italiano a riuscirci.