BASKET09/09/2023
Basket, nell'ultima di Datome l'Italia va k.o con la Slovenia
La formazione di Pozzecco chiude il proprio Mondiale con l'ottavo posto
Sport Today
Finisce 85-89 per la Slovenia di Doncic che ha la meglio sull'Italia di Datome, all'ultima partita da giocatore di Basket e da capitano e di coach Pozzecco.
Alla fine, l'Italbasket, chiude quindi il proprio Mondiale con un ottavo posto.
Non una prestazione indimenticabile quella di Doncic che comunque basta a fare la differenza. Il giocatore dell'NBA mette nel referto 29 punti, 10 rimbalzi, 8 assist e 9 palle perse. La tripla che però condanna l'Italia alla sconfitta è di Jakob Cebasek.
Per gli azzurri, menzione di merito per i 22 punti di Marco Spissu e i 16 di Simone Fontecchio.
Per Datome, che ora andrà a svolgere un ruolo dirigenziale all'Olimpia Milano, con cui l'ultima stagione ha vinto lo scudetto, si è chiuso pure il capitolo azzurro. 203 presenze e la fascia di capitano: Pozzecco a pochi minuti dalla fine del match lo fa uscire per fargli godere l'abbraccio dei compagni e l'applauso della Mall of Asia.
Tra i primi a parlare proprio di Datome, l'amico Melli: "Al di là dei personaggi che ci siamo ricreati siamo così. Anche fuori dal campo c’è un’amicizia speciale. Quindi sono contento di essere stato con lui in campo, di aver condiviso con lui gli ultimi suoi due anni senza dimenticare quanto di speciale vissuto al Fener, la Nazionale…Non so cosa lasci a tutto il basket italiano, parlo per quel che ha lasciato a me. Ovvero l’amore che lui ha avuto e avrà per sempre per la maglia azzurra. Questa profondità, questa visceralità… è una cosa rara. Ed è qualcosa che mi ha trasmesso, che sento anch’io dentro, e che cercherò di trasmettere a mia volta già dal prossimo anno».