BASKET09/06/2023
Basket, Milano va 1-0 su Bologna nella Finale Scudetto
I campioni in carica ribaltano la Virtus nell'ultimo quarto (92 a 82): รจ Napier l'uomo-partita.
Sport Today
Sono Hall e Napier a trascinare l'Olimpia Milano alla rimonta sulla Virtus Bologna, ancora avanti alla fine del terzo quarto.
Partenza sprint delle 'V Nere', che costringono Ettore Messina a chiedere l'immediato time-out, mettendo a segno un break di 10 a 0: Napier suona la carica, ma la Virtus Bologna non demorde e continua a macinare punti, anche se dalla lunetta non è implacabile; se Teodosic rilancia la fuga (9-19), Datome si mette sulle spalle le 'Scarpette Rosse', che ribaltano il risultato al 10'. Ancora una volta i lombardi non entrano al meglio in campo e Teodosic firma il sorpasso, gli ospiti vanno sul +8: Hall cerca la scia, Belinelli alimenta il distacco. Voigtmann e Teodosic cominciano nel migliore dei modi al rientro dagli spogliatoi, Napier ricuce il distacco dalla Virtus Bologna: si gioca punto a punto, si mettono in evidenza Cordinier e Hall. Il fallo tecnico a Scariolo è bilanciato dalla bomba di Ojeyele, poi Shields e Napier scavano il solco per i milanesi, a caccia della terza stella, confermando magari il fattore campo costruito con la stagione regolare.
Questo il tabellino:
Olimpia Milano-Virtus Bologna 92-82 (21-19, 36-44, 63-64)
Olimpia Milano: Melli 8, Napier 22, Shields 13, Baron 10, Voigtmann 10; Hall 15, Hines 6, Tonut, Ricci, Datome 8, Baldasso. N.e.: Biligha. Allenatore: Messina.
Virtus Bologna: Belinelli 19, Shengelia 16, Hackett 5, Mickey 6, Cordinier 9; Ojeleye 10, Teodosic 15, Jaiteh 2, Abass. N.e.: Camara, Mannion. Allenatore: Scariolo.
Gara - 2 è in programma domenica, ancora a Milano.
Così ha commentato Sergio Scariolo: "Abbiamo giocato un ottimo primo tempo e siamo stati avanti fino all’inizio dell’ultimo quarto, con un buon rendimento offensivo dei migliori difensori e un buon rendimento difensivo dei migliori attaccanti; Milano ci ha castigato non appena entrambe le condizioni si sono smarrite, noi abbiamo affrettato qualche tiro, loro ne hanno messi a segno di ottimi. La forma migliorerà o peggiorerà? Difficile da prevedere: sarà questione individuale, ci sarà chi entrerà nella serie, altri invece accuseranno la stanchezza".