Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET11/06/2023

Basket, l'Olimpia vince soffrendo Gara - 2

Il 79-76 manda in archivio una sfida tirata: tra i protagonisti Shields per Milano e Shengelia per Bologna.

Sport Today

Dura fino all'ultimo la battaglia in Gara - 2, vinta ancora dalle 'Scarpette Rosse', che confermano il fattore campo: si gioca punto a punto e la Virtus Bologna reagisce al -10 del terzo quarto, mancando con Teodosic la tripla del pari-

Parte meglio Milano, ma la banda Scariolo non si fa intimidire, puntando sulla difesa e costringendo i padroni di casa a muovere il punteggio solamente dalla lunetta nei 4' conclusivi del primo quarto: Jaiteh prova l'allungo  (17 a 24), ma i ragazzi di Ettore Messina si aggrappano a Voigtmann, miglior marcatore con Shengelia, per firmare il sorpasso con Baron. Ojeyele stoppa la fuga di Milano (51 a 41), con Shengelia decisivo sotto canestro nel corpo a corpo con i lunghi della squadra rivale: Datome centra un +7 illusorio, perché a poco più di 2' dal termine il punteggio è in parità; è Shields a fare la differenza sul più bello, con una tripla prima e con i tiri liberi poi, mentre Bologna latita in quest'ultimo fondamentale.

Questo il tabellino di Gara - 2 :

Olimpia Milano-Virtus Boogna 79-76 (14-17, 38-35, 57-54)

Olimpia Milano: Melli 10, Baron 12, Voigtmann 11, Napier 12, Shields 18; Hall 8, Hines 4, Tonut, Ricci, Biligha, Datome 4. N.e.: Baldasso. Allenatore: Messina.

Virtus Bologna: Shengelia 17, Hackett 3, Cordinier 10, Belinelli 14, Mickey 11; Teodosic 4, Pajola 2, Jaiteh 8, Ojeleye 7, Abass. N.e.: Mannion, Camara. Allenatore: Scariolo. 

La serie proseguirà al PalaDozza mercoledì: i felsinei devono vincere almeno una delle due prova casalinghe per riportare la sfida al 'Forum'.

Getty Images - Gara - 2