BASKET01/12/2021
Basket, l'Olimpia celebra Sandro Gamba
Il 16 novembre la società organizzerà una serata dedicata all'ex campione
Sport Today
Una serata dedicata a Sandro Gamba. L'Olimpia Milano celebra e ricorda l'ex campione in una notte speciale. Il prossimo giovedì 16 dicembre la società, in occasione della partita di Eurolega tra Olimpia e Real ha deciso di indire la "Sandro Gamba Night".
"È un grande piacere per l’Olimpia e per il Signor Armani rendere omaggio a uno dei più grandi personaggi della storia del basket e naturalmente del nostro club - ha dichiarato Pantaleo Dell’Orco, Presidente dell’Olimpia Milano - Sandro Gamba è stato per tutta la vita, anche in qualità di allenatore e leale avversario, l’emblema dei valori in cui da sempre l’Olimpia crede: spirito di squadra, disciplina e coraggio. E’ stato un giocatore vincente e un allenatore innovativo. Celebrare la sua storia è un onore che ci rende immensamente felici".
Sandro Gamba spiega: "Alla città di Milano e alla sua squadra sarò sempre eternamente grato perché mi hanno aperto ogni strada nella vita, non solo nella mia carriera. All’Olimpia ho sempre giocato, o allenato, e contemporaneamente lavorato, prima al Borletti e poi al Simmenthal. All’Olimpia e a Milano, a quegli anni, devo la mia formazione di uomo e attraverso questa formazione sono stato in grado di onorare la mia missione nella vita che è sempre stata quella di giocare e insegnare a giocare a basket nel modo giusto, ad alto livello. Questa serata che il club mi ha voluto dedicare mi rende felice e per questo ringrazio tutti quelli che l’hanno voluta".
Classe 1932 ha iniziato a muovere i primi passi nel basket a 13 anni facendo il suo debutto cinque anni dopo in Serie A e vincendo anche il primo scudetto.
In tutto, con l’Olimpia ne ha vinti 10 disputando 15 stagioni (record di club), con 247 presenze e 1.083 punti segnati.
Alle Olimpiadi di Roma nel 1960, è stato capitano della Nazionale italiana. E ha anche allenato l'Olimpia nel 1965 e con Cesare Rubini ha vinto altri tre scudetti e la Coppa dei Campioni del 1966.
Ha poi vinto da allenatore due Coppe dei Campioni a Varese e come allenatore della Nazionale l’argento olimpico del 1980, l’oro europeo del 1983, il bronzo europeo del 1985 e l’argento del 1991.