Copyright Sport Today. All rights reserved.

BASKET12/03/2021

Basket, A2: Piacenza corsara a Treviglio, Biella e Tortona volano in casa

Nei recuperi del girone verde giocati giovedì spicca la vittoria esterna dell’Assigeco sul campo della Blu Basket.

Sport Today

La tornata di recuperi infrasettimanali in Serie A2 si chiude giovedì con tre match del girone verde i cui esiti aprono scenari di un certo rilievo in classifica.

Nelle zone alte della graduatoria Tortona ferma la striscia di k.o. consecutivi a quota tre imponendosi in casa contro l’Apu Udine reduce dal successo all’Allianz Cloud contro Urania. La formazione di coach Ramondino fa gara di testa sin dall’inizio, subisce la rimonta ospite nel terzo quarto ma successivamente trova di nuovo le forze (ispirata dai canestri di un Saunders da 25 punti) per fare la differenza nel quarto periodo vinto 28-7.

Il 76-58 finale permette ai piemontesi di respirare e riprendere a marciare in classifica mantenendo un buon margine sulle prime inseguitrici. Fra queste, grazie a tre vittorie in altrettante gare, rientra prepotentemente l’Assigeco Piacenza di coach Salieri, giustiziera di Treviglio al PalaFacchetti col punteggio di 93-85 dopo 40 minuti intensi ed equilibrati.

Il successo esterno, ottenuto mandando cinque uomini in doppia cifra, proietta momentaneamente l’UCC al quarto posto a pari punti con Udine, una posizione ideale per provare a finire tra le prime tre del raggruppamento al termine della regular season.

Per riuscire in questa missione, Piacenza nel prossimo turno sarà chiamata a confermarsi nuovamente fuori casa sul campo di una Biella rinfrancata dalla larga affermazione ottenuta contro Capo d’Orlando e decisa come non mai a riaprire i giochi in coda alla classifica.

Grazie al 106-88 messo a referto (senza Laganà) sui siciliani, l’Edilnol per la prima volta quest’anno è riuscita a sommare due vittorie consecutive e ora, dopo lungo tempo, potrà tentare di uscire dalle sabbie mobili degli ultimi due posti, un obiettivo che la squadra Squarcina inseguirà già dalla prossima importantissima giornata.

Stefano Gariboldi