Copyright Sport Today. All rights reserved.

VOLLEY09/04/2023

World Beach Volley Tour: per Abbiati – Andreatta vittoria al Future di Tahiti

Sconfitti i giapponesi Shoji – Ikeda per 2-0. Primo successo italiano nel 2023

Sport Today

La coppia Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta si aggiudicano il torneo Future di Tahiti. È il primo successo italiano nel Volleyball World Beach Volley Tour 2023 e il loro secondo nel circuito mondiale dopo quello a Lubijana nel 2020.

A Thaiti Abbiati e Andreatta hanno realizzato un percorso pulito, fatto solo di vittorie. In finale hanno fronteggiato i giapponesi Shoji – Ikeda imponendosi con un doppio 21-13. Molto più difficile è stata la sfida in semifinale contro gli statunitensi Satterfield- Urrutia con due set a zero per gli italiani (21-19 il primo parziale, 25-23 il secondo dopo aver annullato un paio di set ball agli avversari).

Nella gara per il terzo posto la coppia tedesca Kulzer – Poniewaz si è imposta per 2-0 (21-16, 21-14) sugli statunitensi.

Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta, che sono la coppia più longeva del beach volley italiano, tornavano al World Tour dopo una lunga assenza dovuta ad impegni lavorativi (entrambi si occupano di insegnamento). Con il successo di Tahiti, tra l’altro, hanno confermato la loro affinità con la top4 nel circuito mondiale. Quattro volte in semifinale, ogni volta sul podio: terzi a Muscat (marzo 2018), primi a Lubijana (luglio 2020), terzi a Sofia (agosto 2021) e ora primi a Tahiti.

Getty Images