VOLLEY15/04/2021
Volley, questa volta la Piccinini dice davvero basta e si ritira
Dopo il ritiro di due anni fa la giocatrice di Massa dice di nuovo addio al volley, almeno a quello giocato
Sport Today
Questa volta, Francesca Piccinini, dice basta per davvero. Due anni fa la giocatrice, vincitrice di 7 Champions League aveva annunciato il suo ritiro per poi tornare sui suoi passi poco dopo con un sogno nella testa: Tokyo 2020.
Sarebbe stata la sua quinta Olimpiade, con la prima giocata a Sidney 2000. La pandemia però ha cambiato tutto e ora Francesca è pronta a dire addio alla maglia azzurra, al volley e a Busto squadra che l'ha accolta negli ultimi due anni.
A 42 anni dopo aver scritto una pagina della pallavolo è giunta l'ora, come aveva già spiegato di dire addio per concentrarsi sulla vita privata, rimanendo, magari nel volley ma da allenatrice come ipotizza "Gazzetta Dello Sport".
A parlare di questa scelta è lei stessa a "Corriere della Sera": "Non ci ho dormito la notte. Ci ho pensato e ripensato. È difficile staccarsi dalla vita che ho fatto per quasi 30 anni e sognavo da quando ne avevo 8. Mi fa fatica anche dirlo..Basta, smetto. Sono sicura al cento per cento. È giusto così: largo alle giovani”.
Giovani che non mancano e lo sa bene Francesca che prima dell'ultimo ritiro aveva spiegato come il futuro (e il presente) fosse rappresentato da Paola Egonu che del resto sta dominando con la sua Imoco Conegliano.