VOLLEY07/10/2022
Volley, l'Italia batte l'Argentina e vola ai quarti di finale
Le Azzurre si impongono in tre set senza problemi: domani la gara contro la Cina metterà in palio il primo posto.
Sport Today
L'Italia rispetta il pronostico e chiude la pratica Argentina in tre set, conquistando la qualificazione ai quarti di finale del Mondiale di pallavolo: è la seconda volta nella storia (l'altra si concluse con la vittoria del 2002).
Quella contro le sudamericane era la classica partita in cui c'era tutto da perdere, ma le Azzurre hanno mantenuto alta la concentrazione e ottenuto la seconda vittoria della seconda fase, dopo quella contro il Giappone: i parziali recitano 25-19, 25-18 e 25-17 a favore delle ragazze di Mazzanti, abili a dilatare il solco con avversarie sempre più fallose nel corso della partita.
Domani ultimo atto prima dell'eliminazione diretta, dunque: alle 13,30 sarà sfida alla Cina, in palio il primo posto (e un incrocio sulla carta più abbordabile martedì).
Questa l'analisi del CT: "Oggi siamo stati molto in controllo, tatticamente la partita non era complicata e abbiamo gestito. Contro la Cina mi aspetto una partita divertente, come spesso è accaduto loro sono per noi un crocevia. E' una delle squadre che conosciamo meglio, anche se hanno cambiato qualcosina nel sistema di gioco. Dovremo essere brave non solo in fase di battuta andando a infastidire i centrali, ma anche nel muro-difesa, perché hanno angoli importanti".
Il libero Monica De Gennaro la vede invece così: "Mi aspetto una battaglia, perché quando vogliono difendono tantissimo, hanno valori negli attaccanti di palla alta e nei centrali. Bisogna far staccare la palla in ricezione, altrimenti giocando veloce mettono nei guai".