VOLLEY14/08/2023
Volley, l'ex CT Azzurro Bonitta pronto per l'Europeo: "Slovenia felice di esserci"
Il vincitore del Mondiale di Berlino pronostica: "L'Italia andrĂ sul podio, vincerĂ la rassegna un collega italiano. Mazzanti? Spero il suo coraggio sia premiato".
Sport Today
Marcello Bonitta ha lasciato più di un segno nella pallavolo di casa nostra, l'oro iridato di Berlino e i due argenti continentali caratterizzano anni che regalarono grande visibilità al movimento in cui emergevano mediaticamente Maurizia Cacciatori e Francesca Piccinini.
Il ravennate guiderà agli Europei al via la Slovenia: "Ci siamo qualificati facendo filotto, ne siamo orgogliosi; solo tre ragazze hanno già disputato la fase finale della rassegna, le giovanissime sono le più talentuose, attenzionate dai nostri top club. Per la Slovenia essere qui è un gran risultato".
Sono gli allenatori di casa nostra a tessere la tela lungo il Vecchio Continente: "Davide ha fatto scelte coraggiose, non ho gli strumenti per dire se siano giuste o sbagliate; a me piacciono gli allenatori che seguono con coraggio la loro linea e la loro idea, è chiaro dipenderà dai risultati" valuta l'esperto tecnico nell'intervista a 'Tuttosport', prima di azzardare un pronostico "Nel nostro raggruppamento ci sono 4 allenatori italiani su 6: sfiderò Polonia, Ungheria e Serbia, guidate da Lavarini, Chiappini e Guidetti; non conosco Santarelli, ma lo vedo adatto alle nuove generazioni di atlete, in questo momento ha qualche cosa più degli altri. Mi sbilancio: l'Italia va a podio e vince un CT italiano".
Questo il ricordo del suo ciclo azzurro, in cui raccolse prima e seminò dopo: "Tra il 2001 e il 2006 ho lavorato su un gruppo esistente, inserendo Cardullo sulla rosa che aveva partecipato alle Olimpiadi di Sydney; il rinnovamento graduale ha portato al Mondiale di Milano, c'erano in funzione Olimpiadi Chirichella e De Gennaro, a Rio abbiamo pagato dazio, ma le mie ragazze, tra Club Italia e Italia, dominano la scena".