VOLLEY13/08/2023
Volley, Guidetti fa le carte all'Europeo: "Non è solo Italia-Serbia"
Il neo-tecnico serbo, subentrato a Santarelli (ora guida della Turchia) spiega: "A fare la differenza saranno gli opposti, chi innescherà bene le varie Boskovic, Egonu, Stysiak e Vargas vincerà".
Sport Today
Dopo cinque anni a guida Santarelli, approdato in Turchia, spetta a Guidetti dirigere la Serbia campione del mondo: "Sono emozionato e motivato, la Federazione mi ha affidato una squadra che punta a vincere, perché è abituata a vincere; la Serbia vuole vincere l'Europeo, ha un dna vincente e io cercherò di aggiungere idee su come stare in campo. La squadra è legata a Tijana Boskovic, un opposto eccezionale, poi c'è una palleggiatrice di qualità, centrali, come vuole la tradizione, forti e alcune giovani interessanti".
Sarà un Europeo con gare equilibrate tra le favorite, queste le impressioni del tecnico modenese a 'Tuttosport' che immagina chi possa fare la differenza, se non sparigliare addirittura le carte sul tavolo: "Daniele è uno dei migliori tecnici al mondo, la Turchia è cresciuta in questi anni e con un opposto come Melissa Vargas puoi spostare ancora gli equilibri, come ha fatto vincendo la VNL: è un elemento da 35 punti. l'Italia che ho visto da vicino due volte in amichevole è in grande forma: mi hanno impressionato Sylla e Pietrini, i due posti 4, la potenzialità in attacco e la dedizione in ricezione, la correlazione muro-difesa è il suo punto di forza. Mazzanti punta sulla velocità, poi ci sarà Paola. Non mi piace la formula: ci sono tante partite inutili e due gironi sbilanciati, l'Italia ha una autostrada verso la semifinale, noi lottiamo con Polonia e Turchia; mi aspetto una manifestazione incerta e spettacolare, non ci sono solo Italia e Serbia per la finale. Le sorprese? Belgio e Germania. Ci sono più opposti forti: Boskovic, Egonu, Magdalena Stysiak della Polonia, ma Melissa impressiona per la pesantezza dell'attacco e della battuta, sa tirare fortissimo palle brutte; chi sfrutta meglio queste ragazze, vince il titolo".
La squadra vice-campione continentale esordirà venerdì contro l'Ucraina, queste le convocate:
Alzatrici: Maja Ognjenović e Bojana Drča
Opposti: Tijana Bošković e Ana Bjelica
Liberi: Teodora Pušić e Aleksandra Jegdić
Centrali: Jovana Stevanović , Mina Popović , Maja Aleksić e Hena Kurtagić
Martelli: Bjanka Buša , Sara Lozo , Katarina Lazović e Aleksandra Uzelac