VOLLEY01/07/2023
Vnl: l'Italia straccia la Croazia a vola ai quarti
Le azzurre hanno vinto facilmente ottenendo i punti che servivano per qualificarsi tra le magnifiche otto
Sport Today
Ora ci divertiamo! L'Italia di Mazzanti supera facilmente la Crozia per 3-0 e si qualifica per la Final Eight della Nations League di volley femminile. Tutto facile per le azzurre che hanno vinto il primo set per 25-14, replicando nel secondo e nel terzo con un duplice 25-17. Significa che siamo ai quarti di finale dopo una partenza del torneo sicuramente non delle migliori.
Come detto, non c'è stata storia, fin dal primo set, in cui Nwakalor fa il bello e il cattivo tempo, chiudendo da top scorer con 6 punti e il 19 per cento di efficienza in attacco. Bene anche la fase break con tre muri e un ace. L'Italia è stata sotto nelle prime fasi, 5-6, ma poi ha preso il pieno controllo del set. Dall'11-6 è stato tutto un dominio delle nostre giocatrici.
Nessuna deconcentrazione nel secondo parziale. La fase break ha continuato a funzionare come un orologio svizzero: in due set 8 muri e 5 ace. Nwakalor migliore in campo con 13 punti e il 27 per cento di efficienza in attacco. Molto bene anche Degradi con 10 punti, tra cui 2 ace. L'Italia parte fortissimo, andando presto sul 7-2. Poi vola sul 17-8. E mantiene il vantaggio senza alcun problema.
Nel terzo set, non ci sono possibilità di rimettersi in partita per le croate. Anche in questo caso, turbo in partenza (7-2). Tenta di rientrare la Croazia (7-6), ma viene ricaccia indietro (17-12). Danesi e compagne sono state devastanti in attacco (45), a muro (11) e al servizio (6). Nwakalor top scorer con 20 punti e il 22 per cento di efficienza. Prova molto buona anche per Degradi (13) e Danesi (9).
Con questo successo, il sestetto di Mazzanti si porta in settima posizione con 18 punti, frutto di 7 successi e 4 sconfitte. In mattinata, la Serbia aveva perso permettendo così all'Italia di qualificarsi matematicamente con una vittoria. L'obiettivo, ora, è battere domani il Giappone per recuperare ancora posizioni. Ci sono infatti quattro squadre con sette successi e domani ci saranno scontri diretti che potrebbero favorire le ragazze italiane.