VOLLEY01/10/2023
Torneo preolimpico: l’Italia inizia con una vittoria
Al debutto a Rio de Janeiro gli azzurri battono la Repubblica Ceca per 3-1. Sofferto il primo set
Sport Today
La nazionale azzurra di pallavolo maschile inizia il Torneo preolimpico, in corso di svolgimento per il Girone A a Rio de Janeiro (Brasile), con una vittoria. Ma contro la Repubblica Ceca gli azzurri hanno sofferto più di quanto ci si potesse aspettare, pur chiudendo la partita con un 3-1 (24-26, 25-18, 25-22, 25-19 i parziali).
La nazionale della Repubblica Ceca affronta il primo set in modo molto aggressivo, sia al servizio sia a muro. Dalla sua parte ha anche il pubblico locale, che vede l’Italia come un pericolo per la propria nazionale. Quando i cechi sono a 12-7, Fefè De Giorgi chiede il time-out per riorganizzare il gioco di squadra. Gli azzurri si riprendono, ma questo non basta per la conquista del primo set. La reazione azzurra si ha nel secondo set, che si aggiudicano per 25-18. Ancora equilibrio tra le due squadre nel terzo set (25-22 per gli azzurri), mentre nel quarto a dominare il gioco è l’Italia.
Determinanti per il successo azzurro i 19 punti di Yuri Romanò, i 13 di Daniele Lavia, i 13 di Gianluca Galassi senza dimenticare la prova del capitano Simone Giannelli che ha realizzato 8 punti (5 muri e 2 ace) e si è distinto anche in difesa.
“In questo torneo ci sono squadre di primissimo livello, tutte competitive che vedono in noi un avversario da voler battere e possono giocare senza troppe pressioni – ha dichiarato Tommaso Rinaldi nel post-partita –, però a mio avviso oggi noi siamo stati davvero molto bravi nel saper resistere nei momenti di difficoltà e a centrare una vittoria davvero molto importante. Quella di oggi è stata una partita difficile, nella quale però la nostra caparbietà e continuità ci hanno permesso di conquistare un successo davvero importante. Siamo stati bravi perché siamo rimasti lì e pur soffrendo siamo stati in grado di uscirne. In questi casi bisogna rimanere tranquilli e continuare a giocare palla su palla con pazienza, esattamente come abbiamo fatto noi”.
Dopo la Repubblica Ceca, domenica 1 ottobre (ore 22 italiane) l’Italia incontra il Qatar, che nella prima partita è stato sconfitto 0-3 dal Brasile. Le squadre che compongono il Girone A sono l’Italia, il Brasile, Cuba, l’Iran, la Germania, l’Ucraina, la Repubblica Ceca e il Qatar.