VOLLEY10/01/2023
Reazione Civitanova: Benfica ko e pass per i quarti di Champions League
La squadra di Blengini si mette alle spalle il periodo nero dominando a Lisbona e assicurandosi la qualificazione con un turno d'anticipo. Bene Piacenza in Coppa Cev.
Sport Today
Inizia bene la settimana di impegni nelle coppe europee per le squadre italiane di volley maschile. Civitanova è infatti riuscita a mettersi alle spalle le titubanze in campionato e la "solita" eliminazione dalla Coppa Italia centrando la qualificazione diretta ai quarti di finale.
La formazione di Blengini si è imposta con facilità a Lisbona contro il Benfica, dove i campioni d'Italia hanno vinto per 3-0 (18-25, 19-25, 18-25) conquistando la certezza del primo posto nel girone C con un turno di anticipo. Tutto piuttosto facile per i marchigiani, eccetto che nel secondo set, grazie alle intuizioni del tecnico che ha cambiato qualcosa in formazione dando fiducia a Gabi Garcia e a Bottolo.
Sorride anche Piacenza: la seconda partita di Massimo Botti, subentrato a Lorenzo Bernardi, è felice come il debutto in campionato, nel quale gli emiliani avevano liquidato Trentino in trasferta con un secco 3-1. A Galati nell'andata dei playoff di Coppa Cev contro l'Arcada finisce 0-3, anche se non è stato tutto facile, in particolare nei primi due set, contraddistinti da un equilibrio inatteso. Parziali 24-26, 21-25, 18-25, ritorno in programma il 25 gennaio.