VOLLEY19/07/2023
Nations League, l'Italia surclassa l'Argentina e vola in semifinale
Michieletto (MVP con 15 punti) trascina la banda De Giorgi a un netto 3 a 0: il 25-17, 25-13, 25-14 vale la sfida agli USA.
Sport Today
Basta un'ora alla Nazionale diretta da Ferdinando De Giorgi, campione europea e mondiale in carica, per spazzare via un'Argentina sofferente in ricezione e guadagnarsi così la semifinale di Nations League, in programma sabato contro gli Stati Uniti, vittoriosi al tie - break (dopo essere andati avanti di due set) contro la Francia, che ha vinto l'ultima edizione disputata in Italia, battendo gli azzurri in semifinale. Domani si giocano gli altri due quarti di finale, Giappone - Slovenia e Polonia - Brasile.
La versione che l'Italia presenta a Danzica rasenta la perfezione e vale la candidatura a vincitrice della manifestazione, che è ripartita dalla sua Final Eight: non c'è stata di fatto partita e i sudamericani, mandati a fare la doccia in poco meno di un'ora di gioco, sono caduti sotto i colpi di Alessandro Michieletto, autore di 14 punti; ottime le prestazioni di Lavia, Romanò e Russo (tutti a quota 10 punti), con capitan Giannelli puntuale in cabina di regia, mentre nell''Albiceleste' si è messo in luce il centrale Loser (10 punti).
Il tabellino della partita:
Italia - Argentina 3-0 (25-17; 25-13; 25-14)Italia: Michieletto 15, Giannelli 4, Balaso (L), Sbertoli n.e., Scanferla (L) n.e., Bottolo n.e., Galassi 6, Lavia 12, Romanò 11, Gironi n.e., Russo 10, Rinaldi n.e., Sanguinetti n.e., Mosca n.e. Allenatore: De Giorgi.
Argentina: Sanchez, Franchi 2, Gallego n.e., Palonsky 5, Loser 10, Danani (L), Zelayeta 1, Armoa 2, Lima n.e., De Cecco, Koukartsev 6, Vicentin 3, Ramos 3, Zerba (L) n.e. Allenatore: Mendez.