VOLLEY11/10/2022
Mondiali di volley femminile, l'Italia vola in semifinale
Le Azzurre battono ancora una volta la Cina. 3-1 ai quarti per le ragazze del ct Mazzanti che sono così tra le prime quattro.
Sport Today
L'Italia ha conquistato un posto tra le prime quattro dei Mondiali di volley femminile 2022. Ad Apeldoorn, Olanda, le Azzurre hanno sconfitto come sabato scorso nella fase a gironi la Cina. Questa volta la squadra del ct Davide Mazzanti ha superato le asiatiche con il punteggio di tre set a uno.
Partenza forte per l'Italia che si è aggiudicata il primo parziale con un netto 25-16. Il secondo è stato un po' più equilibrato e le Azzurre hanno alla fine chiuso sul 25-22. Le cinesi non hanno però mollato e si sono prese di forza il terzo set per 25-13.
Ma nel quarto l'Italia ha voluto chiudere subito i conti andando a prendersi il parziale 25-17 e a vincere il match per tre set a uno con la schiacciata decisiva di Paola Egonu. Adesso in semifinale le Azzurre affronteranno una fra Brasile e Giappone.
29 punti proprio per Egonu. 12 per Anna Danesi e Miriam Sylla. Così il ct Mazzanti dopo la partita ai microfoni Rai: "Bello essere arrivati a questa fase finale, avere la possibilità di giocare per il titolo era il nostro obiettivo. È stata una partita diversa rispetto all'altra contro la Cina, meno bella tecnicamente. Dopo un buon inizio ci siamo fatti prendere dalla fretta. Precisi tatticamente come sabato, ma meno efficaci tecnicamente. Nel terzo set il problema non sono stati i loro cambiamenti, ma aver lasciato spazio in battuta e ricezione. Per noi non esiste il facile e il difficile, anzi sappiamo essere bravi quando siamo creativi: non siamo invece bravi a fare l'ABC, nell'essere 'conservativi'. Non abbiamo ancora espresso la nostra versione migliore, Abbiamo a un certo momento faticato con tutti in attacco, mancando in lucidità. Quando capitano quei momenti, non dobbiamo però provare a superarli in modo conservativo".