Copyright Sport Today. All rights reserved.

VOLLEY21/07/2023

Italvolley, Lavia: “Con gli Stati Uniti sarà ancora più dura, ci affidiamo al nostro gruppo”

Lo schiacciatore di origine calabrese è stato interpellato dalla Federvolley, ha lodato il percorso fatto fino ad oggi ed analizzato i prossimi avversari in Volley Nations League.

Sport Today

Meno di 24 ore e sarà Italia – Stati Uniti, semifinale di Volley Nations League. La squadra azzurra ha messo in fila fino a questo momento del torneo, prestazioni in crescita che l’hanno spinta ad un passo dalla finalissima. Sulla strada, però c’è un avversario forte come gli Usa, corazzata che più è stata affrontata nei vari tornei e che è sempre valsa un match da mille e una notte.
A raccontare dell’avversario è stato Daniele Lavia, che così si è espresso ai microfoni della Federvolley: “Questa semifinale ce la siamo conquistata con fatica e come ogni semifinale sarà bella da giocare, a complicarla c’è un avversario davvero forte qual è la squadra statunitense, sono difficili da affrontare. In questo tre settimane abbiamo fatto un percorso dove abbiamo cambiato tanto, ora abbiamo più consapevolezza dei nostri mezzi e cercheremo, come sempre, di mettercela tutta”.
“Siamo all’inizio di un percorso lunghissimo, è da un mese che lavoriamo tutti insieme anche se le partite non ci hanno permesso di essere sempre continui, dall’altro lato, però, ci hanno aiutato a migliorare i meccanismi del nostro gioco, abbiamo ancora tanto da fare e quest’estate è lunga e fitta di impegni, ma è vero anche che abbiamo le carte giuste per giocarci fino in fondo ogni obiettivo”.
Poi aggiunge ancora: “Ho 23 anni, mi ritengo un giocatore giovane, ma è vero anche che ci sono ragazzi appena sbarcati in nazionale, noi facciamo di tutto per farli integrare in questo gruppo che è davvero la nostra forza, stiamo bene insieme ed ognuno vuole solo il meglio per l’altro”.

Getty Images - Daniele Lavia