Copyright Sport Today. All rights reserved.

VOLLEY21/08/2023

ItalVolley, la carica di Anna Danesi: "Dobbiamo crescere partita per partita"

Il centrale di Davide Mazzanti felice di giocare in casa: "Un pubblico così non è fonte di pressione, ma trasmette calore e sprona a migliorare".

Sport Today

Procede come un treno l'ItalVolley di Davide Mazzanti, trascinata a Verona e a Monza dal calore di un pubblico entusiasta: le Azzurre hanno demolito Romania, Svizzera e Bulgaria sempre col punteggio di 3-0 e gli ottavi di finale (in programma sabato a Firenze contro una rivale del Girone D) sono ormai a un passo.

La bresciana Anna Danesi, che milita nella squadra di Novara, gioca con la Nazionale dal 2016 e ha conquistato due ori (Europeo 2021, VNL 2022) e due medaglie mondiali (argento 2018, bronzo 2022), racconta a 'La Gazzetta dello Sport' la carica che regalano 17 mila spettatori a supporto: "Bellissima sensazione, solo a Verona ci saranno state una cinquantina di persone venute proprio a vedere me; è una grande emozione per noi, ma un bene per l'intero movimento della pallavolo di casa nostra. Era tanto che non ospitavamo una rassegna importante, forse una tappa di Nations League a Perugia o la qualificazione olimpica a Catania: c'è la spinta a fare sempre meglio, siamo una squadra forte che regala uno spettacolo di alto livello".

L'Italia, che completerà contro Bosnia e Croazia al PalaRuffini di Torino la prima fase di torneo, non pensa che avversarie alla portata creino un contraccolpo quando ci sarà l'eliminazione diretta, o la caccia alle medaglie con le altre big: "Guardiamo a noi piuttosto che alle squadre che stiamo sfidando, non è la prima volta che in Europeo c'è una Pool più semplice di un'altra: siamo concentrate a crescere gara dopo gara. Siamo abituate a essere sotto pressione, capita in ogni torneo che disputiamo: a volte va bene, a volte meno, come è successo all'Olimpiade, o al Mondiale, ma è la legge dello sport. L'importante è che mettiamo in campo il nostro massimo e che il gruppo sia coeso, dentro e fuori dal campo: non è affatto scontato, le ragazze nuove hanno una grande voglia di lavorare e si fanno trovare pronte quando sono chiamate in causa".

 

Getty Images - Con la Antropova